Corso di formazione InterCraft con ‘Terra di tutti’

La formazione, gratuita, promuove il dialogo interculturale e l'inclusione sociale ed è dedicato a designer, artigiani, aziende manifatturiere, cooperative sociali e migranti

Terra di tutti presenta il corso di formazione InterCraft A bridge between traditional knowings and cultures.

Il corso si inserisce nel programma europeo Erasmus+ e coinvolge da due anni 7 partner di 4 paesi diversi tra cui due università di design, due cluster del settore arredamento, tre imprese sociali.

Cosa è InterCraft? InterCraft è un metodo di formazione innovativo dedicato a designer, artigiani, aziende manifatturiere, cooperative sociali e migranti. Il corso mira a valorizzare le competenze tradizionali di diverse culture nei processi produttivi, promuovendo la contaminazione delle conoscenze artigianali tra migranti e professionisti locali.

Cosa si fa? Il percorso di formazione si compone di 4 moduli principali per un  totale di 168 ore: artigianato e conoscenze tradizionali a cura di Terra di Tutti con tecniche di sartoria, tessitura e stampa (12 giorni); progettazione sostenibile e responsabilità eco-sociale a cura di Unifi su aspetti di sostenibilità e design responsabile (3 giorni); letteratura digitale a cura di Unifi su competenze digitali essenziali (3 giorni); business e imprenditorialità a cura di Csm su pianificazione aziendale, ricerca di mercato, aspetti legali e leadership (3 giorni).

Perché partecipare? Valorizza le abilità dei partecipanti nel settore dell’artigianato, migliora le competenze trasversali, la progettazione partecipata e imparare ad apprendere, promuove il dialogo interculturale e l’inclusione sociale, offre opportunità di apprendimento pratico e sviluppo di prototipi.

Come iscriversi? Il corso è gratuito. Per avere maggiori informazioni si può inviare una mail a dire@terraditutti.it o visitare il sito web www.inter-craft.eu.

La partecipazione è aperta a 5 migranti, 5 artigiani, designer e 5 operatori sociali, previo colloquio conoscitivo.

Le attività si svolgeranno al laboratorio di produzione di Terra di Tutti a Segromigno in Monte. Il corso inizierà a ottobre e terminerà a febbraio Gli incontri avranno una frequenza settimanale ogni venerdì.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.