Via al corso per nuovi soccorritori alla Croce Verde di Lucca



In occasione della Notte bianca i volontari saranno presenti allo stand di piazza San Michele
AAA. La Croce Verde di Lucca cerca nuovi campioni d’Italia. No, non è uno scherzo: da lunedì 9 settembre partirà il nuovo corso per soccorritori e volontari del settore sociale dell’associazione. E chissà, tra i nuovi arrivati potrebbe esserci chi riuscirà a bissare il titolo ottenuto lo scorso giugno proprio dalla Croce Verde di Lucca, assieme ai ‘cugini’ di Porcari e Ponte a Moriano, al quinto Torneo nazionale sanitario organizzato da Anpas a Borgotaro.
In occasione della Notte bianca, peraltro, i volontari campioni d’Italia saranno presenti allo stand della Croce Verde di Lucca, situato in piazza S. Michele. Sarà possibile misurarsi con loro in alcune prove e assistere a dimostrazioni pratiche, ma anche richiedere informazioni riguardanti i vari settori in cui è impegnata l’associazione: dalla Donazione di sangue alla Biblioteca, passando per la Protezione civile e il Banco della Spesa.
Il corso
Il corso è gratuito ed è finalizzato a formare nuovi soccorritori e volontari per il settore sociale. È suddiviso in due moduli: il livello base preparerà i partecipanti ad effettuare servizi base di trasporto con ambulanza, quali dimissioni o ricoveri; il livello avanzato, invece, verrà dedicato alle nozioni fondamentali per il soccorso di emergenza.
I requisiti
Per partecipare al primo livello, è necessario avere 16 anni, ovviamente previo consenso di genitori o tutori. Per il secondo livello, invece, è necessario essere maggiorenni.
Dove
Il corso è organizzato in lezioni che si terranno parallelamente a Lucca, alla sede centrale della Croce Verde di Lucca (viale Castracani 468/D), e a Castelnuovo Garfagnana, alla sezione Garfagnana dell’associazione, in località Alle monache. Al momento dell’iscrizione, dunque, sarà possibile scegliere in quale sede seguire le lezioni in presenza.
Come iscriversi
Per iscriversi, è sufficiente andare sul sito dell’associazione e seguire le indicazioni a video. In alternativa, o per richiedere informazioni, è possibile inviare una mail a formazione@croceverdelucca.it o chiamare il numero 0583.467713.
Perché
Perché fare questa scelta e condividerla? Ecco 4 ottimi motivi secondo la Croce Verde di Lucca.
1. Salvare vite: come soccorritore avrai un ruolo cruciale nell’aiutare chi ha bisogno. Ogni intervento può fare la differenza tra la vita e la morte.
2. Formazione e sviluppo competenze: il nostro corso offre una formazione completa e professionale tenuta da esperti del settore. Svilupperai competenze utili per ogni giorno e sarai preparato al meglio per le situazioni di emergenza.
3. Coinvolgi la famiglia: vuoi rendere questa esperienza ancor più speciale? Coinvolgi i tuoi amici o i tuoi familiari! Unirsi a noi come Volontari può rafforzare i legami già presenti e creare un senso di orgoglio condiviso.
4. Comunità solidale: far parte del nostro team di soccorritori d’ambulanza significa far parte di una comunità unita, con valori comuni di aiuto e sostegno.