Pomeriggio di musica con l’Orchestra Rossana alla Residenza sanitaria assistita Alba Serena

Confermato il valore della musica nell’ambito delle relazioni di cura

Si è tenuto sabato (7 settembre) dalle 15 alle 17,30 un pomeriggio di musica con l’Orchestra Rossana alla Residenza sanitaria assistita Alba Serena, gestita dal personale della cooperativa La Salute di Maggiano.

Per l’occasione sono stati invitati anche i parenti degli ospiti che hanno potuto condividere il concerto con i loro cari.

Sono intervenuti anche i volontari dell’Associazione volontari ospedalieri (Avo) di Lucca con cui Alba Serena collabora da diversi anni e il clima generale è stato di festa.

“Si ringrazia – dicono dalla cooperativa – l’orchestra Rossana di Bologna, già impegnata su altri fronti per iniziative simili, che ha voluto regalare questo momento speciale di spensieratezza e allegria ai nostri anziani. È indiscusso il valore della musica nell’ambito delle relazioni di cura e proprio a Maggiano già sul finire degli anni sessanta del XX secolo, nell’allora attivo Ospedale Psichiatrico, ci si rese conto di tale valore attraverso lo svolgimento di un Festival della Canzone che coinvolgeva personale, ospiti e volontari dell’epoca. Sia pur in altra forma anche all’Rsa Alba Serena si è voluto riproporre un’esperienza di convivialità dove protagonista è stata la musica con i suoi benefici”.

Per quanto riguarda Alba Serena sempre alla ricerca di momenti di svago, intrattenimento e stimolo per i propri ospiti, questo tipo di eventi rappresenta la propria concreta volontà di inclusione delle persone più fragili nel tessuto sociale della comunità lucchese.

L’Rsa Alba Serena è gestita da personale della Cooperativa La Salute. L’equipe multidisciplinare è attenta alle esigenze degli ospiti assicurando benessere nell’ambito della sfera bio-psico-sociale. C’è attenzione nel curare il rapporto con il territorio per promuovere vicinanza e partecipazione ovvero, per come possa essere possibile, cittadinanza attiva per gli ospiti e c’è interesse a farli sentire protagonisti attivi attraverso le varie attività di animazione proposte. Una grande famiglia ma con percorsi individualizzati per soddisfare le varie esigenze ed interessi dei singoli ospiti.

L’Rsa Alba Serena è nata nel 2018 a seguito della chiusura della ex Villa Santa Maria. La cooperativa La Salute ha acquistato l’immobile a Maggiano, nel complesso dell’ex ospedale psichiatrico (era dell’Asl 2), provvedendo alla sua ristrutturazione ed avvio delle pratiche per l’inizio del servizio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.