Un progetto da 12mila euro per rendere accessibile Villa Bottini

Presentato da Luccasenzabarriere, che torna a sollecitarlo
“Basta poco per rendere Villa Bottini completamente e definitivamente accessibile. In occasione dei lavori di restauro, avviati in queste settimane, chiediamo che venga preso in considerazione il progetto che abbiamo presentato per l’installazione di un montascale a pedane sul lato nord della Villa”. Lo dice il presidente dell’associazione LuccasenzabarriereDomenico Passalacqua, che solleva il tema accessibilità di una delle più belle e utilizzate location comunali.
“Villa Bottini – spiega – viene utilizzata sempre più spesso per iniziative e manifestazioni ma, purtroppo, non è accessibile. Luccasenzabarriere è sempre a disposizione per manovrare il monta scale acquistato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e consentire l’accesso anche alle carrozzine ma non basta: non tutti i soggetti che organizzano eventi, infatti, ci contattano per questo tipo di servizio. Il montascale a pedana, invece, sarebbe risolutivo perché permetterebbe a tutti, anche alle carrozzine elettriche, di superare gli 11 scalini che conducono alle sale interne e sarebbe parte integrante della villa”.
“Lo scorso novembre – prosegue – abbiamo presentato un progetto, completo di preventivo, all’attenzione dell’assessore Nicola Buchignani e della dirigente Antonella Giannini. Il progetto prevede l’installazione di una struttura che non intaccherebbe la bellezza estetica dell’edificio – ottenendo quindi anche l’ok della Soprintendenza – per un impegno di spesa di circa 12mila euro. Sappiamo che i lavori alla Villa hanno un costo elevato, circa 2 milioni e 300mila euro, ma l’accessibilità e l’inclusione non hanno prezzo.
Lo scorso agosto abbiamo avuto modo di condividere il progetto anche con il capo di gabinetto, Beniamino Placido, e ci auguriamo che la nostra proposta venga presa in considerazione”.