In tanti al Real Collegio per la cena di solidarietà dell’Unicef

Un alto numero di partecipanti per condividere un obiettivo: aiutare milioni di bambini vittime della guerra
La cena di solidarietà, organizzata dal Comitato Unicef di Lucca in occasione dei 50 anni dalla nascita in Italia di Unicef e dei 100 anni dalla morte di Giacomo Puccini, ha raccolto nel chiostro del Real Collegio un alto numero di partecipanti per condividere l’obiettivo dell’evento: aiutare milioni di bambini ed adolescenti del mondo, vittime della terribile guerra che sta devastando le loro vite; fornire nelle zone di guerra medicine, alimenti, prodotti terapeutici, sostegno materiale e psicologico.
La significativa presenza della presidente nazionale Unicef Carmela Pace, del sindaco di Lucca Mario Pardini, della sindaca di Altopascio, Sara D’Ambrosio hanno dimostrato come stia a cuore a tutti sostenere per i bambini in pericolo il diritto alla vita, ad una vita serena e pacifica.
Per l’eccezionale riuscita dell’evento i ringraziamenti del Comitato si estendono a tante collaborazioni: “All’associazione cuochi lucchesi, diretti da Mariella Lencioni, allo chef Daniele Cornacchia, per aver preparato un eccellente menu tutto toscano, a Silvia Pacini per le grandiose risorse messe a disposizione, ai Sommelier Ais di Lucca, agli sponsor, numerosi e generosi. Un plauso particolare va alla cantante Celeste Nardi ed alla pianista Giulia Santabarbara per aver cantato alcune delle più belle arie pucciniane”.
Non potevano mancare le Pigotte dell’Unicef, messe in mostra per essere adottate. Preparate da mani esperte e creative hanno rappresentato 12 personaggi delle opere di Puccini: la Tosca, la Boheme, Madame Butterfly, il Tabarro, la Rondine, Gianni Schicchi, Edgar, Le Villi, la Turandot, la Fanciulla del West, Suor Angelica, Manon Lescaut.
Operosa l’attività svolta dagli studenti degli istituti alberghieri di Seravezza e Barga che hanno fatto del loro intervento un’esperienza formativa di tirocinio.