In San Micheletto il convegno Fidapa sulla sindrome fibromialgica

7 novembre 2024 | 11:45
Share0
In San Micheletto il convegno Fidapa sulla sindrome fibromialgica

Appuntamento sabato (9 novembre). All’inizio del pomeriggio verrà inaugurata una panchina viola nel Parco Giochi Robinson in via don Minzoni

Un importante convegno sulla sindrome fibromialgica.

Si terrà sabato (9 novembre) alla sala convegni Vincenzo da Massa Carrara in San Micheletto dalle 9,30 alle 12,30. Conformemente al protocollo d’intesa firmato nel gennaio scorso dalla Presidente della Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari), Cettina Corallo, e da Giusy Fabio, vicepresidente dell’Aisf (Associazione italiana sindrome fibromialgica), la sezione Fidapa di Lucca e quelle di Montecatini Terme – Valdinievole e Pistoia hanno organizzato l’incontro per far conoscere meglio la fibromialgia, malattia invisibile e difficile da diagnosticare che si manifesta con una grande multiformità di sintomi.

Può colpire a qualunque età, interessando soprattutto le donne. In Italia, le persone affette da questa patologia sono all’incirca due milioni. Durante l’incontro moderato da Umberto Quiriconi, presidente dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della Provincia di Lucca, interverranno la dottoressa Anna Maria Celesti, presidente della Società della Salute Pistoiese, la dottoressa Laura Bazzichi, reumatologa all’Ircss Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio di Milano, la laurenda Eleonora Parlanti e Giusy Fabio, vicepresidente dell’Aisf.

All’inizio del pomeriggio verrà inaugurata una panchina viola nel Parco Giochi Robinson in via don Minzoni. Fortemente voluto dall’avvocato Silvia Giannini, presidente della Fidapa Lucca e dalla dottoressa Michèle Merger, segretaria della sezione, tale inaugurazione fa parte del programma di sensibilizzazione sulla fibromialgia elaborato dall’Aisf nel 2022. Con l’obiettivo di dare voce e visibilità ai pazienti affetti da questa patologia, prevede la colorazione in viola di una panchina nei Comuni con l’apposizione sulla stessa di una targa con la scritta: Il nostro dolore merita riposo.