Sensibilizzazione contro gli incidenti stradali; alla Casa del Boia il progetto ‘Carambole’

Appuntamento venerdì (22 novembre)dalle 9 alle 13 dal titolo ‘Il valore delle parole: partire dal linguaggio per migliorare la sicurezza sulle nostre strade’
Una tavola rotonda incentrata sull’importanza del linguaggio nella comunicazione riguardante l’incidentalità stradale correlata all’uso di alcol e droghe, con un’attenzione particolare ai giovani. Questo è il focus del prossimo appuntamento di Carambole, il progetto dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali causati dall’abuso di alcol e droghe, che si terrà venerdì (22 novembre) in occasione della Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada.
L’incontro si svolgerà alla Casa del Boia, al Baluardo San Salvatore, dalle 9 alle 13, e sarà intitolato Il valore delle parole: partire dal linguaggio per migliorare la sicurezza sulle nostre strade. La tavola rotonda vedrà la partecipazione di Stefano Guarnieri, rappresentante dell’associazione Lorenzo Guarnieri, insieme ai partner istituzionali di “Carambole”: la prefettura, Azienda Asl Toscana Nord-Ovest, l’Ufficio scolastico territoriale Lucca – Massa Carrara e la polizia municipale. Inoltre, daranno il loro contributo anche numerose associazioni locali, tra cui Unasca, I fiori tra l’asfalto, Il sorriso di Elisa, l’Associazione italiana familiari vittime della strada e Il mondo di Claudio Marchini, tutte realtà che si distinguono per l’impegno quotidiano nella sensibilizzazione e nella promozione della sicurezza stradale. La discussione sarà arricchita da momenti musicali a cura dell’Associazione Policardia Teatro, che offriranno spazi di riflessione tra un intervento e l’altro.
La giornata si aprirà alle 9 con l’accoglienza e la registrazione dei partecipanti. Alle 9,30 sono previsti i saluti istituzionali degli assessori del Comune di Lucca Cristina Consani, con delega alle politiche giovanili, e Simona Testaferrata, con delega all’istruzione, e della presidente della Fondazione Ets Ceis.Lucca Sonia Ridolfi.Seguirà, alle 9:45, l’intervento di Guarnieri, mentre la tavola rotonda inizierà alle 10:30. Dopo una pausa caffè alle 11,30, l’incontro riprenderà con una presentazione delle attività e delle pratiche delle associazioni territoriali coinvolte, per concludersi infine alle 13.
L’ingresso è libero e gratuito.
Il progetto “arambole è promosso dal Comune di Lucca e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga. Grazie alla collaborazione con la Prefettura di Lucca, l’Azienda Asl Toscana Nord-Ovest e l’Ufficio Scolastico Territoriale Lucca – Massa Carrara, l’iniziativa coinvolge attivamente scuole, enti pubblici, agenzie formative, scuole guida e organizzazioni del terzo settore per contrastare questa emergenza sociale. Le azioni sono progettate e realizzate dalla Fondazione Ets Ce.I.S. – Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, in collaborazione con Soecoforma e Coop. L’Impronta.