“Donne e motori”: in San Micheletto il convegno per superare gli stereotipi di genere

Appuntamento giovedì (21 novembre), dalle 16.30 alle 19.30, nella sala Vincenzo da Massa Carrara
Tutto pronto per il il convegno organizzato da Aci Lucca e dalla Fondazione Barsanti e Matteucci dal titolo Donne e motori…l’evoluzione di un luogo comune, in programma giovedì (21 novembre), dalle 16.30 alle 19.30, nella sala Vincenzo da Massa Carrara del complesso di San Micheletto.
Il programma
Il convegno, a ingresso libero e gratuito, inizierà alle 16.30 con i saluti istituzionali e la presentazione a cura di Maria Luisa Beconcini e Luca Sangiorgio. IOl pomeriggio, presieduto da Paolo Bolpagni, prosegue con l’intervento della professoressa Mara Tanelli del Politecnico di Milano.
La parola passerà a Federico Carlo Simonelli, esperto della figura dannunziana, che parlerà di L’automobile è femminile? La donna e gli albori dell’era automobilistica secondo Gabriele d’Annunzio. A seguire, Giorgio Simonelli, professore di Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico all’Università Cattolica del Sacro Cuore, racconterà l’iconografia della donna e dell’auto nell’intervento “Dove metto la macchina? L’automobile tra reti, piattaforme, generi e formati della tv italiana”.
Elio Lutri, artista, interverrà su Donne da corsa, mentre Cristiana Riva discuterà di Donne e motori… è veramente un luogo comune? raccontando la sua esperienza di direttore di gara di importanti e prestigiose gare rallistiche.
Martina Lazzari e Ilenia De Furia, rispettivamente head e manager nell’azienda Hitachi Rail, player globale nel settore ferroviario, parleranno di “Passeggere, operatrici, leader: donne nella mobilità”, e infine, i professori Paolo Di Marco, Giovanni Ferrara e Adriano Milazzo presenteranno “Ingegneria, un sostantivo femminile…anche nella sostanza?”.
Per eventuali ulteriori informazioni: www.barsantiematteucci.it