‘Uomini attivi per superare la violenza di genere’ alla Casa del Boia

Appuntamento domani (5 novembre) dalle 17,30 in poi con l’evento di Fidapa Lucca
Domani (5 novembre) dalle 17,30 in poi, alla Casa del Boia, si terrà un incontro aperto a tutti intorno al tema: Uomini attivi per superare la violenza di genere.
Alla presenza di Rosella Simoncelli, presidente della commissione pari opportunità del Comune, la sezione Fidapa Lucca accoglierà l’avvocato Gabriele Lessi e lo psicoterapeuta Jacopo Piampiani che presenteranno le diverse e numerose attività dell’associazione L.U.I. (Livorno Uomini Insieme) che hanno creato nel novembre 2011.
Organizza eventi pubblici per mettere in discussione il concetto di “essere maschi” nella società odierna; va nelle scuole per parlare e sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche del contrasto alla violenza di genere, al bullismo, all’omofobia, al rispetto dell’altro.
Facendo parte della Rete antiviolenza Città di Livorno con il Comune di Livorno, la Questura, i carabinieri, il Centro Donna e Asl 6, l’associazione ha anche creato un luogo di incontro virtuale per permettere agli uomini violenti di intraprendere, grazie ad un approccio di orientamento educativo, un percorso di riflessione e cambiare loro comportamento.
Al termine dell’incontro, la presidente della sezione Silvia Giannini avrà il piacere di consegnare una targa a Gabriele Lessi e Jacopo Piampiani per l’impegno “in campi di ricerca storicamente di matrice femminile ma che oggi, più che mai, devono coinvolgere anche il maschile”.
Seguirà un aperitivo conviviale, per il quale è necessaria la prenotazione a fidapalucca@gmail.com.