La campane di San Frediano suonano per “sostenere i diritti umani”
Antonelli: “Con la suonata di quest’anno intendiamo rivolgere una preghiera per il popolo ucraino e per quello del Medio Oriente”
L’associazione campanari lucchesi ha aderito per il quarto anno consecutivo all’evento Suoniamo i campanili d’Europa per sostenere i diritti umani. Lo scopo è sensibilizzare la popolazione sul valore dei diritti umani grazie ai rintocchi delle campane.
Alle 20 di ieri (10 dicembre), nel 76esimo anniversario della proclamazione della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, i suonatori lucchesi hanno eseguito il consueto doppio con le 2 campane medievali della Basilica di San Frediano a Lucca.
Questa iniziativa, promossa per la prima volta nel 2009 dal gruppo campanari di Arrone in collaborazione con la Federazione nazionale suonatori di campane, è giunta alla sua quindicesima edizione. Inizialmente la manifestazione ha avuto adesioni da tutta Italia, raggiungendo di anno in anno livelli importanti di partecipazione anche nel resto d’Europa.
“Con la suonata di quest’anno – ha dichiarato il presidente dei campanari di Arrone Tullio Antonelli in sede di presentazione dell’iniziativa – intendiamo rivolgere una preghiera per il popolo ucraino e per quello del Medio Oriente, affinché cessino immediatamente queste devastanti guerre”.