Progetto Carambole, al Cinema Moderno il professor Vincenzo Schettini
In scena un monologo coinvolgente e accattivante, rivolto soprattutto ai più giovani, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema degli incidenti stradali dovuti all’uso di alcol e droghe
Vincenzo Schettini, il famoso professore conosciuto per aver reso la fisica alla portata di tutti, arriva a Lucca sabato (11 gennaio) alle 17 al Cinema Moderno, ospite d’onore di Carambole, il progetto dedicato alla sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti stradali causati dall’uso di alcol e droghe.
In scena un monologo coinvolgente e accattivante, rivolto soprattutto ai più giovani, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema degli incidenti stradali dovuti all’uso di alcol e droghe. In tutta Italia sono milioni le persone che seguono le lezioni di fisica dell’istrionico professor Vincenzo Schettini, tra Instagram, Facebook, YouTube e TikTok. Un fenomeno che è esploso in pochi anni, da quando nel 2017 Schettini, una laurea in fisica, docente alle superiori, ha deciso di postare il suo primo video che è diventato oggi virale. Il suo segreto? La capacità davvero unica di empatizzare con tutti, possibile grazie alla sensibilità da insegnante sempre pronto a sottolineare l’amore e la passione verso la propria materia.
La sua simpatia travolgente e la sua competenza scientifica non solo hanno ispirato migliaia di studenti, ma hanno pure conquistato il cuore di un pubblico molto più vasto: bambini, genitori, altri insegnanti. Insomma, Vincenzo Schettini è davvero un prof amato proprio da tutti. Tra esperimenti di fisica e suggestioni che questa magnifica materia può avere nel nostro quotidiano, il pubblico verrà coinvolto in un’esperienza unica e immersiva. Perché la fisica, raccontata col talento del professor Schettini, è davvero uno spettacolo.
L’evento è a ingresso gratuito, per partecipare è necessaria la prenotazione al link.
Il progetto Carambole è promosso dal Comune di Lucca e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga. Grazie alla collaborazione con la Prefettura di Lucca, l’Azienda AslToscana Nord-Ovest e l’Ufficio Scolastico Territoriale Lucca – Massa Carrara, l’iniziativa coinvolge attivamente scuole, enti pubblici, agenzie formative, scuole guida e organizzazioni del terzo settore per contrastare questa emergenza sociale. Le azioni sono progettate e realizzate dalla Fondazione Ets Ce.I.S. – Gruppo Giovani e Comunità di Lucca, in collaborazione con SoeCoforma e Coop. L’Impronta.