Sei posti di servizio civile alla Fondazione per la coesione sociale: come candidarsi
La scadenza del bando è il 18 febbraio. L’obiettivo del progetto è supportare le persone con disabilità nella vita quotidiana
Sono sei i posti di servizio civile offerti dalla Fondazione per la coesione sociale, l’ente di scopo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che opera nel campo del welfare. Giovani da 18 a 29 anni non ancora compiuti hanno la possibilità di candidarsi fino al 18 febbraio. Il titolo del progetto è Come In! Comunità empatiche per l’inclusione 2025e si svolgerà a Lucca. Due posti saranno ospitati dalla sede della Fondazione per la coesione sociale in piazza San Ponziano 4, mentre i restanti in via Elisa nella sede di Mandorla, la comunità alloggio protetta avviata nel 2024.
L’obiettivo principale del progetto è potenziare le attività di natura animativa, culturale, educativa e di supporto alla vita quotidiana delle persone con disabilità, neurodiversità e nello spettro autistico, con particolare attenzione a coloro che, privi del supporto familiare, vivono nelle comunità Dopo di noi. Inoltre, si intende ampliare le occasioni di sensibilizzazione della comunità civile sui temi dell’accompagnamento delle fragilità, dell’inclusione sociale e del diritto all’autodeterminazione delle persone vulnerabili. Un altro obiettivo fondamentale è il supporto alla creazione di un ambiente autism friendly nel territorio, con un focus particolare sul mondo della cultura e degli esercizi commerciali.
Tutte le informazioni sui requisiti di partecipazione e le modalità per candidarsi sono sul sito della Fondazione per la Coesione Sociale. Possono partecipare al bando cittadini italiani, cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.
La domanda deve essere presentata esclusivamente on-line attraverso la piattaforma Dol entro e non oltre il 18 febbraio alle 14. L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio è attualmente pari ad 507,30 euro.
Per avere maggiori informazioni oltre al visitare il sito è possibile scrivere a serviziocivile@assifero.org e segreteria@fondazionecoesionesociale.it.