La denuncia di Passalacqua: “Lucca non ha partecipato al bando regionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche”

17 gennaio 2025 | 16:27
Share0
La denuncia di Passalacqua: “Lucca non ha partecipato al bando regionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche”

L’affondo: “Ormai è ufficiale: il tema dell’accessibilità non esiste per questa giunta”

Il presidente di Luccasenzabarriere Odv, Domenico Passalacqua, commenta gli esiti del bando della Regione Toscana per finanziare interventi utili per abbattere le barriere architettoniche: “Lucca non ha nemmeno partecipato al bando. Basta guardare sul sito della Regione: tra i progetti finanziati e quelli non finanziabili il Comune di Lucca non c’è. Ormai è ufficiale: il tema dell’accessibilità non esiste per questa giunta”.

“Vogliamo fare i complimenti agli enti locali lucchesi che hanno partecipato e vinto: hanno dimostrato sensibilità, lungimiranza e un’attenzione non scontata per un tema importante – prosegue -. Rendere accessibili i luoghi significa pensare in grande, guardare al di là delle proprie condizioni per progettare una città, un paese, un mondo più giusto ed equo per tutti. Purtroppo ormai ci stiamo abituando alle scelte drammaticamente miopi della giunta Pardini ma non ci rassegneremo all’idea di non farlo notare. L’inclusività e l’accessibilità non sono argomenti accessori: la città è di tutti. Di chi cammina con le proprie gambe e di chi invece ha bisogno di uno strumento in più per spostarsi. Ci chiediamo – e rivolgiamo la stessa domanda ai diretti interessati – perché si è scelto di non partecipare? Perché non si ha idea di quali interventi servono? Di quali luoghi sono accessibili e di quali no? Forse non si ha neanche idea di chi coinvolgere, eventualmente, per creare un percorso di mappatura. Si avrebbe se si fosse scelto di mantenere attivo il tavolo dell’inclusione, ma sono passati quasi due anni e non se ne sa più niente. Oppure, ancora peggio, non si sapeva dell’esistenza di questo bando: il che dimostrerebbe l’incompetenza generalizzata nel gestire partite importanti. E l’analogia sportiva non è casuale, visto che la stessa incompetenza sembra serpeggiare per più uffici comunali. A tal proposito, rileviamo che dallo scorso dicembre stiamo aspettando che qualcuno della giunta, sindaco o assessore o chi per loro, ci riceva per parlare del Peba, il piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche, che molte amministrazioni stanno adottando. Molte, ma ovviamente non quella di Lucca”.

“L’augurio, ancora una volta, è quello di aprire gli occhi, di progettare una città aperta a tutti, che non escluda nessuno e che permetta, a tutti, di muoversi ciascuno alla propria velocità”.