Lions Club Antiche Valli Lucchesi e Lucca Le Mura insieme per un evento dedicato a Puccini
La serata si è tenuta giovedì scorso al Grand Hotel Guinigi a Lucca. A fare gli onori di casa i presidenti Giovanni Illibato e Federico Favali
Quella di Puccini è una figura che offre continui spunti di riflessione per studiosi, artisti ed appassionati del mondo del melodramma.
La figura del maestro è stata al centro di un evento interclub che ha visto la copartecipazione dei Lions Club Antiche Valli Lucchesi e Lucca Le Mura. La serata si è tenuta giovedì scorso al Grand Hotel Guinigi a Lucca. A fare gli onori di casa è stato il presidente del Lions Club Antiche ValliGiovanni Illibato. Il presidente ha sottolineato l’importanza di cooperazioni come questa. Successivamente è stato presentato il volume Puccini poeta.
Il presidente del Lions Club Lucca Le Mura, Federico Favali, ha intervistato Massimo Marsili, curatore editoriale del libro. Nel corso della presentazione l’editore Romano Citti ha spiegato come è nata l’idea di realizzare l’opera. Inoltre Paolo Razzuoli, partendo da alcuni spunti emersi, ha evidenziato come la figura di Puccini sia sempre “attrattiva” per gli adolescenti di oggi.
Dopo la presentazione Elio Lutri ha illustrato un suo quadro intitolato L’anima modernista del maestro. L’opera è dedicata alla passione di Puccini per le automobili. L’esemplare originale è custodito presso il Museo Barsanti e Matteucci, tuttavia una copia è stata donata all’Hotel Guinigi e sarà esposta permanentemente. La serata è proseguita con una conviviale che aveva in menu i piatti preferiti del maestro, desunti da passi delle lettere.
Luciano Fanucchi li ha sapientemente introdotti. La Tenuta Lenzini ha presentato un vino di loro produzione: “Casa e chiesa” con una etichetta speciale dedicata a Puccini disegnata dalla pittrice Sandra Rigali. A chiudere la serata è stato un video di Gino Bertini intitolato Puccini… impressioni. Ha mostrato luoghi cari al maestro ed anche la preparazione di pietanze che amava. La serata ha visto la partecipazione di oltre cento persone.
Durante la serata è stata fatta una raccolta fondi nell’ambito del service Cuori Accesi per l’Ucrainae grazie al generoso contributo dei soci dei due club potranno essere acquistate sei stufe per l’Ucraina. “Siamo molto soddisfatti – hanno spiegato congiuntamente i presidenti – di questa collaborazione fra i Club. Abbiamo raggiunto l’importante obiettivo di coniugare un evento culturale di grande spessore ad un service Lions”.