Il prelievo si può fare in Croce Rossa. Il prossimo obiettivo è il potenziamento dell’ambulatorio infermieristico
La presidente Cecilia Di Somma: “Cerchiamo medici e fisioterapisti che vogliano entrare a far parte del nostro team”
“Abbiamo aperto da diversi mesi, ma è un servizio importante che vorremmo incrementare. Il nostro obiettivo, è infatti quello di estendere le giornate in cui poter effettuare le prestazioni”. Per questo la presidente della Croce Rossa di Lucca Cecilia Di Somma e Veronica Lodovici, consigliera del comitato e medico referente, hanno fatto il punto sul nuovo servizio.
Dall’1 aprile scorso infatti, il Comitato della Croce Rossa Italiana di Lucca ha potenziato i suoi servizi con l’apertura di un nuovo centro prelievi convenzionato con l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest. Il centro prelievi, rivolto a tutta la popolazione, è aperto ogni mercoledì e sabato dalle 7 alle 9. I cittadini possono effettuare i prelievi nella sede della Croce Rossa (via Carlo Piaggia, 421) presentandosi semplicemente con l’impegnativa rilasciata dal medico curante o dal medico specialista. Il giovedì, invece, sarà possibile accedere al servizio nel centro prelievi di San Martino in Freddana (via per Camaiore), sempre dalle 7 alle 9.
“Quello del centro prelievi – per Di Somma – è un servizio importante e prezioso, ad oggi poco noto, rivolto a tutta la cittadinanza. Il servizio è gestito da professionisti qualificati. Chi vuole accedere a questo servizio può prenotare – attraverso l’impegnativa del medico – scegliendo la data che più preferisce. Il referto, poi, potrà essere ritirato anche a mano presso la nostra sede”.
Un altro servizio che il comitato di Lucca vorrebbe potenziare è l’ambulatorio infermieristico: “Nonostante l’ambulatorio sia aperto da un anno tante persone ancora non lo conoscono – ha aggiunto la consigliera Lodovici –. Si possono effettuare prelievi ematici e test diagnostici in tutta sicurezza e con la massima professionalità. Grazie al nostro ambulatorio garantiamo sempre un servizio rapido e preciso. Tutte le prestazioni (misurazione di parametri, medicazioni, iniezioni, test Hcv e molto altro) potranno essere offerte anche a domicilio. Come Croce Rossa cerchiamo di supportare anche le figure dei caregiver”.
C’è anche un’altra novità: “Siamo alla ricerca di ulteriori professionisti per i nostri studi medici – ha concluso Lodovici –. Cerchiamo medici e fisioterapisti che vogliano entrare a far parte del nostro team. Offriamo la possibilità di collaborare senza l’obbligo di pagare un affitto fisso, ma solo una percentuale sulle visite effettuate. Inoltre, mettiamo a disposizione servizi di segreteria e infermieri dedicati, per rendere l’attività dei professionisti più semplice e organizzata”.
Il servizio del centro prelievi si svolge solo con pre accettazione, cioè attraverso la consegna anticipata delle impegnative: a mano in sede, entro le 10 del giorno precedente a quello prescelto per l’effettuazione del prelievo allegando copia della tessera sanitaria o inviate per e mail all’indirizzo di posta elettronica dedicato prelieviambulatoriali@crilucca.it con stessa scadenza.