Al Bucaneve un ciclo di laboratori gratuiti dedicati alla terza età
Associazioni del territorio insieme all’Asl Toscana Nord Ovest promuovono sani stili di vita per gli anziani
In partenza a febbraio il progetto Alimentazione, movimento, benessere: gli anni d’argento sono un’età d’oro, un percorso di condivisione, approfondimento e conoscenza dedicato a chi sta vivendo o si appresta a vivere il periodo della terza età in modo sano, equilibrato e dinamico.
Sono numerose le associazioni del territorio (Auser volontariato Lucca, Spi Cgil, Centro cittadinanza attiva Bucaneve, associazione lucchese arte e psicologia, Uisp, Libertas e Aics), che, assieme all’azienda Usl Toscana Nord Ovest e col patrocinio della Provincia di Lucca, hanno organizzato con una serie di laboratori in programma proprio al centro cittadinanza Oltreserchio Bucaneve, a Santa Maria a Colle.
L’iniziativa è stata presentata stamani (24 gennaio), durante un incontro che si è tenuto alla sede lucchese della Cgil e a cui hanno partecipato le associazioni promotrici. In particolare, hanno preso la parola Marcello Massei (Segretario Organizzativo Spi Cgil Lucca), Franca Cecchini e Emanuela Bianchi (Segretarie della Lega di Lucca dello Spi Cgil Lucca), Daniele Bianucci (consigliere comunale di Sinistra Con), Enrica Picchi (Firmataria del patto dei beni comuni: Centro Cittadinanza Il Bucaneve), Stefano Rossellini (presidente territoriale Auser), Simonetta Migliori (presidente Auser Filo d’Argento Lucca), Enrico Marchi (psichiatra) e Pierfranco Severi (presidente delegazione Cesvot di Lucca).
Entusiasta Enrica Picchi, presidentessa del Centro Bucaneve, da tempo impegnata in attività che coinvolgono tutte le fasce d’età: “Da 7 anni il nostro centro ricerca il benessere psicofisico dagli 0 ai 100 anni; è importante per gli adulti – si riferisce così a chi fa parte della terza età – essere presenti, attivi, ed essere coinvolti in nuove attività”. D’accordo con lei è Stefano Rossellini, che sottolinea l’importanza di favorire l’invecchiamento attivo e il ruolo degli adulti nella società.
Tutti i partecipanti hanno, infatti, concordato sull’importanza di favorire il coinvolgimento attivo degli anziani nella società; essere attivi significa, infatti, rimanere protagonisti della propria esistenza, riscoprendo nuove opportunità per esprimere e valorizzare se stessi. Lo psichiatra Enrico Marchi, citando la recente pubblicazione di Erri De Luca, L’età sperimentale, ha sottolineato il ruolo delle relazioni “come antidoto contro l’avvelenamento sociale”. A chiudere gli interventi è stato Pierfranco Severi, che ha ribadito che “la terza età è un momento in cui rafforzare il benessere fisico, mentale e sociale, costruendo relazioni significative e lasciando un’impronta positiva nella comunità”.
Sono cinque gli appuntamenti in programma, previsti in altrettanti sabati pomeriggio a cavallo tra febbraio e marzo, ogni volta con inizio alle 17. I laboratori sono gratuiti, aperti a tutte e tutti e caratterizzati da un’assoluta accessibilità.
Si parte sabato 1 febbraio alle 17, col laboratorio Cosa c’è a disposizione sul territorio per la qualità della vita della terza età?. Dopo i contributi di Marcello Pierucci (presidente della Provincia di Lucca), di Eluisa Lo Presti e Valeria Massei (Azienda Usl Toscana Toscana Nord Ovest), di Auser Volontariato provinciale Lucca, di Spi Cgil Lucca, di Cesvot e degli enti di promozione sportiva Uisp, Libertas e Aics, è in programma il laboratorio a cura delle operatrici della struttura Educazione e promozione alla salute dell’Asl dal titolo La promozione del benessere nella comunità.
Sabato 15 febbraio, alle 17, c’è invece il laboratorio Nutrirsi bene, vivere meglio: alimentazione nella terza età, a cura di Alessandro Incerpi (biologo nutrizionista) e di Chiara Ferravante (psicologa esperta in neuropsicologia, collaboratrice del progetto Feast dell’Asl). Al termine è previsto un aperitivo “sano e equilibrato” offerto ai partecipanti.
Sabato 1 marzo, alle 17, il laboratorio Teniamoci attivi: l’equilibrio e il movimento come stile di vita nella terza età, a cura di Gennaro Voccia (fisioterapista Asl) e Gabriella Bertani (fisioterapista).
Sabato 15 marzo, alle 17, Arte e benessere: la bellezza fa bene alla terza età, conversazione sul tema, a cura di Enrico Marchi (psicoterapeuta individuale e di gruppo). A seguire, sempre con Enrico Marchi, il laboratorio Atelier neuroestetico, per un numero limitato di partecipanti.
Sabato 29 marzo, alle 17, il laboratorio Screening, vaccinazioni e uso corretto di farmaci e antibiotici: istruzioni per l’uso per la terza età, a cura di Lidia Di Stefano (direttrice Uoc screening Usl Toscana Nord Ovest), Lara Lucchesi (Uf Igiene pubblica azienda Usl Toscana Nord Ovest) e Andrea Dinelli (medicina generale azienda Usl Toscana Toscana Nord Ovest).
È gradita la prenotazione ai laboratori (che è obbligatoria per il laboratorio Atelier neuroestetico del 15 marzo). Per informazioni e prenotazioni, 340.1202457 e auserfilodargento@auser.toscana.it.