Giorno del Ricordo, un film per ricostruire la memoria
Appuntamento anche il 10 febbraio a palazzo del Pegaso a Firenze e il 12 a Lucca per un viaggio sulla memoria dell’esodo giuliano dalmata
Una data, il 10 febbraio, per conservare la memoria dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Una ricorrenza che ci riporta indietro nel tempo, al 10 febbraio1947, quando venne firmato il Trattato di Pace di Parigi, che confermava l’annessione alla Jugoslavia di quasi tutta la Venezia Giulia e di Zara, già occupate militarmente, con il Territorio Libero di Trieste sotto il controllo delle Nazione Unite.
A Lucca, in occasione del Giorno del Ricordo, mercoledì 12 febbraio alle 21 nell’Auditorium del palazzo delle Esposizioni di piazza San Martino, sarà proiettato il film Rotta 230°- Ritorno alla terra dei padri, di Igor Biddau – Italia, 2024.
Un viaggio per ricostruire la memoria e rileggere la tragedia dell’esodo giuliano dalmata, che ha strappato le radici di tanti italiani, costretti ad abbandonare le coste adriatiche. Alcuni di questi hanno trovato accoglienza a Fertilia, in Sardegna, per iniziare una nuova vita. Da lì, dopo più di 70 anni, l’imbarcazione Klizia, insieme al suo equipaggio comandato dall’ottantaseienne Giulio Marongiu, riparte per un lungo viaggio, per riannodare le fila della storia, per fare ritorno alla terra dei padri.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione dal Comune di Lucca, Cineforum Ezechile 25:17 e Fondazione Banca dl Monte di Lucca. Il regista Igor Biddau sarà in sala per presentare il film con ingresso gratuito.
Il Giorno del Ricordo sarà celebrato anche a livello regionale, a palazzo del Pegaso, con la seduta solenne del consiglio regionale. Appuntamento il 10 febbraio alle 11, in sala consiliare, con introduzione di Antonio Mazzeo, presidente dell’Assemblea. Gli interventi saranno affidati a don Severino Dianich, docente emerito della Facoltà teologica di Firenze e a Elio Varutti, coordinatore del gruppo di lavoro storico scientifico dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) di Udine. A concludere sarà Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana.