Tre posti per il servizio civile universale con la Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo

12 febbraio 2025 | 13:11
Share0
Tre posti per il servizio civile universale con la Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo

I giovani opereranno all’interno del progetto ‘Accolti e Attivi’ che rientra nel programma ‘Inclusione a tutto tondo’

Un’occasione per crescere ed inserirsi nel contesto lavorativo, operando nell’ambito del terzo settore.



È uscito il bando giovani per il Servizio civile universale per l’anno 2025. La Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo, accreditata come ente di accoglienza di Confcooperative – Confederazione delle Cooperative Italiane – mette a disposizione tre posti: uno a Fornoli, nel Comune di Bagni di Lucca, riservato a giovani con minore opportunità (cioè con Iseein corso di validità inferiore ai 15 mila euro); uno a Valpiana, nel Comune di Massa Marittima; e uno, infine, al centro di Sorso in provincia di Sassari.

I giovani opereranno all’interno del progetto Accolti e Attivi che rientra nel programmaInclusione a tutto tondo finanziato dal Dipartimento politiche giovanili e Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I giovani interessati potranno presentare domanda fino alle 14 di giovedì 18 febbraio esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line(Dol) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con Spid (Sistema pubblico di identità digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è Spid, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma Dol occorrono credenziali Spid di livello di sicurezza 2.

I cittadini di paesi appartenenti all’Unione Europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo Spid, potranno accedere ai servizi della piattaforma Dol attraverso apposite credenziali da richiedere al dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini non appartenenti all’Unione europea regolarmente soggiornanti in Italia, al momento della richiesta delle credenziali per la presentazione della domanda on-line, devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.