Al Machiavelli due service dei Lions diretti ai giovani sulla cura della propria salute

26 febbraio 2025 | 00:27
Share0
Al Machiavelli due service dei Lions diretti ai giovani sulla cura della propria salute

‘Progetto Martina’ e ‘Viva Sofia’ sul tema dei tumori e delle manovre salvavita nelle aule del liceo classico

Progetto Martina e Viva Sofia, l’importanza di “informare ed educare i giovani ad avere maggior cura della propria salute”.

Questo l’impegno portato avanti dal Lions International anche a livello locale dai due Lions Clubs, Lucca Host e Antiche Valli Lucchesi.

L’evento, in programma per giovedi (27 febbraio) alle 9 nella sede del liceo classico Machiavelli di Lucca, vedrà l’intervento dei medici, Guido Roggi, Daniela Melchiorre e Claudia Carmassi.

I relatori illustreranno agli alunni del liceo classico l’importanza della prevenzione contro i tumori, tratteranno i temi delle dipendenze da sostanze stupefacenti e degli aspetti legati alla ludopatia.

La missiondel Progetto Martina è la lotta ai tumori con la cultura: solo la cultura permette al singolo individuo di operare scelte consapevoli in grado di ridurre il proprio rischio di contrarre un tumore o di una diagnostica tempestiva. 
Gli incontri di formazione sono rivolti agli studenti di età compresa tra i 14-18 anni. Ogni anno il progetto coinvolge oltre 150mila studenti italiani.

Nel corso dell’evento, sarà portato all’attenzione della platea, anche l’importanza di conoscere le procedure utili a salvaguardare la vita in attesa dell’intervento del personale di emergenza. Questo lo scopo del service: Viva Sofia: due mani per la vita. I Lions italiani, prendendo spunto da quanto accaduto realmente a Sofia, una bambina di Faenza che si stava soffocando, e che è stata salvata grazie al pronto intervento della madre con la manovra di disostruzione delle vie aeree, imparata durante un corso organizzato un Lions Club, hanno dato continuità a questa attività dal 2016.

Il Viva Sofia quindi come stile di vita, aiuto efficace in caso di emergenza, approccio emozionale all’emergenza: le manovre salvavita dovrebbero essere un patrimonio comune ed i Lions sono ora in prima fila per servire e donare anche queste competenze alla comunità. Sempre nell’ottica del We Serve.

Per ulteriori informazioni sul Lions International e sui service sopra descritti si prega di visitare i siti http://www.lions108la.org e http://www.progettomartina.it/.