Nuova avventura per Andrea Lanfri: scalerà la vetta più alta di ogni regione d’Italia

Il tour dell’atleta paraolimpico lucchese durerà tre mesi e sarà accompagnato da incontri di sensibilizzazione nelle scuole
L’alpinista ed ex atleta paralimpico lucchese Andrea Lanfri è partito ieri (1 aprile) per il suo ItalyTour2025, un progetto che unisce sport e solidarietà in un inedito viaggio che attraverserà tutta Italia e che si concluderà nel mese di luglio.
Lanfri è partito con il suo camper per scalare le vette più alte di ogni regione italiana e promuovere al contempo lo sport paralimpico e sensibilizzando la popolazione sul valore della prevenzione, in particolare della meningite, attraverso la vaccinazione. Oltre a scalare le montagne, l’atleta incontrerà dunque scuole e associazioni locali, con l’obiettivo di trasmettere il suo messaggio di speranza, resilienza e determinazione.
Il tour prevede attività di trekking, corsa, bici e alpinismo. Insieme ad Andrea, viaggeranno numerosi atleti e associazioni dei territori incontrati.
“Questa volta – dice Lanfri – non si tratta solo di un’impresa sportiva, ma di un viaggio che ha lo scopo di trasmettere ad altri la stessa energia positiva che mi ha permesso di diventare ciò che sono oggi. Voglio che le persone vedano come la mia esperienza possa aiutarle a superare le difficoltà che incontrano nella vita e far loro capire che i limiti non sono sempre reali”.
Colpito da meningite fulminante nel 2015, Lanfri ha perso entrambe le gambe e sette dita delle mani, ma con determinazione e forza di volontà è riuscito a diventare un campione nell’atletica paralimpica e nell’alpinismo. Tra le sue imprese più celebri, la scalata dell’Everest, che lo ha reso il primo pluri-amputato a raggiungere la vetta più alta del mondo.
Il progetto ItalyTour2025 è patrocinato dal Cai (Club alpino italiano), dal Coni (Comitato olimpico nazionale italiano), dall’associazione Liberi dalla meningite e l’associazione Alessia e i suoi angeli.
(foto di Ilaria Cariello)