personaggio |
in Sociale
/

Per anni primario a Lucca, il dottor Grazzini ha ricevuto la medaglia al merito della sanità pubblica

8 aprile 2025 | 13:29
Share0
Per anni primario a Lucca, il dottor Grazzini ha ricevuto la medaglia al merito della sanità pubblica

Il riconoscimento per aver “lasciato il sistema sangue italiano canalizzato verso gli obiettivi di funzionamento, qualità e sicurezza attesi”

È una “figura determinante non solo per il sistema trasfusionale nazionale ma anche per quello sanitario in generale, avendo lasciato il sistema sangue italiano a una condizione di entropia positiva e canalizzata verso gli obiettivi di funzionamento, qualità e sicurezza attesi”. Con questa motivazione, il dottor Giuliano Grazzini, per anni primario all’ospedale Campo di Marte di Lucca, ha ricevuto la medaglia al merito della sanità pubblica dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La cerimonia di è svolta ieri (7 aprile) al Quirinale. Premiati, personaggi della salute pubblica che si sono distinti per il loro impegno e per la qualità della pratica professionale. Il dottor Grazzini è stato, tra l’altro, direttore del centro nazionale sangue all’istituto superiore di sanità a Roma e coordinatore regionale toscano dei servizi trasfusionali. La medaglia arriva al termine della carriera e lo trova ormai in pensione.

Per anni però, si è speso umanamente e professionalmente per il servizio pubblico, anche a Lucca, dove si deve anche a lui l’incremento di donazioni, frutto di un’opera in stretta collaborazione con il volontariato locale.