Agriturismi, corsi per responsabili della piscina

Responsabile della piscina Addetto agli impianti tecnologici: al via il primo corso obbligatorio per gli operatori agrituristici della Garfagnana. Interessate tutte le piscine annesse alle attività agrituristiche e alle altre strutture ricettive. Promosso dal Centro Assistenza Imprese di Coldiretti e da Terranostra, il corso della durata complessiva di 20 ore è previsto dalla legge regionale 8 del 2006 (norme in materia di requisiti igienico sanitari delle piscine ad uso natatorio) e il successivo regolamento applicativo, che ha disposto l’obbligatorietà della formazione per i responsabili della piscina e per gli addetti agli impianti tecnologici per le strutture in essere dal 20 marzo 2010 in poi (anche nel caso in cui ci sia stato un passaggio di titolarità dopo il 20/03/2010).
Il disposto della legge riguarda tutte le piscine annesse alle attività agrituristiche ed alle altre strutture ricettive (piscine private ad uso collettivo). Il corso in programma da giovedì 22 maggio si terrà nell’aula della Misericordia di Castelnuovo Garfagnana in via Pascoli,. A tutti i partecipanti che frequenteranno il corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza previsto dalla normativa (validità 5 anni). Durante il corso sarà approfondita la disciplina normativa e giuridica in materia anche di responsabilità civile e penale, e di sicurezza, e prevenzione infortuni. Si parlerà anche dei requisiti degli impianti e della loro gestione.
Il Centro Assistenza Imprese informa inoltre che sono organizzati periodicamente corsi per diventare imprenditore agricolo professionale (IAP), responsabile del servizio di prevenzione e protezione, pronto soccorso, antincendio e Haccp. Per informazioni ed adesioni contattare Caict – Formazione & Sviluppo allo 055-32357212 oppure scrivere a silvia.gazzoni@coldiretti.it (segreteria).