Riconoscimento a una scuola di Barga per il concorso del Senato “Vorrei una legge che…”

I bambini delle scuole primarie italiane saranno i protagonisti a Palazzo Madama per la sesta edizione del progetto Vorrei una legge che…, un’iniziativa promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Venerdì (16 maggio) alle 11,30 si svolgerà la cerimonia di premiazione. Sarà il presidente del Senato Pietro Grasso a consegnare nell’aula di Palazzo Madama, che per l’occasione ospiterà più di duecento bambini accompagnati dai loro docenti,
i riconoscimenti ai primi classificati. Lasciati liberi di esprimersi i giovanissimi hanno avanzato proposte di legge attraverso filmati, disegni, poesie, canti e cartelloni corredati da un diario delle discussioni che testimonia il percorso di approfondimento e le modalità di decisione adottati dagli studenti nelle varie fasi di realizzazione.
Dieci i lavori selezionati, che otterranno il riconoscimento per questa sesta edizione. Gli elaborati saranno esposti dal 13 al 16 maggio nella Sala Koch di Palazzo Madama. Riceveranno i riconoscimenti le scuole primarie provenienti da Molinella (Bologna), Falerone (Fermo), Marcianise (Caserta),
Voghera (Pavia), San Salvo (Chieti), Miggiano (Lecce), Plesso Novello di Cuneo, Barga (Lucca), Santa Margherita di Belice (Agrigento), Cosma e Damiano di Latina; Belluno 3 di Belluno, Poggibonsi (Siena) e Portella della Ginestra (Ragusa).
Tutti i lavori selezionati sono stati raccolti in una pubblicazione curata dal Senato e sono consultabili dal sito www.senatoperiragazzi.it. Ma non è tutto. Il progetto Vorrei una legge che… proseguirà nei prossimi mesi quando saranno i senatori ad incontrare i giovanissimi nelle loro scuole.