Anche a Fornaci il mercato contadino. Venerdì l’apertura

13 maggio 2014 | 12:19
Share0
Anche a Fornaci il mercato contadino. Venerdì l’apertura

Anche il territorio comunale di Barga potrà contare su un mercato contadino, iniziativa capace di mettere in contatto produttori e consumatori con un occhio particolare alla qualità e genuinità dei prodotti. Con l’apertura di venerdì prossimo si conclude l’iter avviato dall’amministrazione comunale grazie a un finanziamento ottenuto dal Gal Garfagnana Ambiente e Sviluppo su fondi Psr 2007/2013. Finanziamento che ha portato alla realizzazione di questo nuovo progetto e anche a una importante riqualificazione dell’area rimettendola a nuovo e rendendola funzionale al mercato.

Una bella occasione per il territorio perché la proposta del Mercato Contadino è semplice, ma al tempo stesso di grande interesse: chi lavora la terra e produce cibo deve poter essere protagonista della filiera, in accordo con i consumatori. Proporre al mercato in piazza i propri prodotti è quindi il modo più semplice, che gli agricoltori hanno, per incontrare i consumatori in modo diretto, aggirando le maglie della distribuzione e costruendo una rete di scambio alternativa. Con il mercato contadino si propone inoltre un prezzo più equo, rispettoso del lavoro di chi produce ed adeguato alle tasche di tutti, con un occhio particolare al prodotto buono, stagionale e quindi sano, coltivato seguendo i ritmi della natura. Al Mercato i consumatori potranno acquistare tutti i prodotti locali, rigorosamente provenienti da produttori della zona. Un’esperienza che adesso arriva anche nel territorio barghigiano.
L’area interessata è quella mercatale Carlo Alberto Dalla Chiesa a Fornaci e il mercato si terrà tutto l’anno il venerdì ogni due settimane.