Le eccellenza di Mediavalle e Garfagnana in un documentario su Sky

Le eccellenze della Garfagnana e della Mediavalle del Serchio tornano in tv grazie al Gal Garfagnana. Sono infatti state realizzate nei giorni scorsi le riprese di Piccola grande Italia – Speciale Gal, il format televisivo ideato e realizzato da FamilyLife tv, il principale punto di riferimento per quanto riguarda la produzione e la diffusione di documentari sulle unicità e tipicità italiane. La serie di documentari, patrocinata da Enit (l’Agenzia nazionale del turismo) e Mipaaf (il Ministeri per le politiche agricole e forestali), andrà in onda in prima serata su uno dei programmi della piattaforma Sky e racconterà, attraverso immagini ed interviste, le eccellenze rurali della nostra penisola.
Tra gli otto speciali realizzati dal centro di produzione televisivo, ognuno della durata di 20 minuti, ce ne sarà anche uno interamente dedicato al Gal Garfagnana. Il territorio della Garfagnana e della Mediavalle del Serchio sarà cosi raccontato attraverso l’economia, la cultura, le tradizioni, la gastronomia, la storia e il patrimonio artistico e culturale che lo caratterizzano.
La puntata andrà in onda nel mese di giugno e sarà un’occasione per mostrare a tutta Italia alcuni dei luoghi più affascinanti e rappresentativi del nostro territorio, partendo dai panorami mozzafiato offerti dall’Appennino e dalle Alpi Apuane per arrivare alle bellezze artistiche di monumenti come la fortezza di Verrucole, la fortezza di Mont’Alfonso, il Ponte del Diavolo e la rocca dell’Ariosto di Castelnuovo Garfagnana. Tra i luoghi rappresentativi scelti dalla produzione anche i due bacini artificiali del lago di Vagli e di quello di Gramolazzo. All’interno delle puntata, infine, piccolo focus sul Polo tecnologico e Centro servizi di Garfagnana Innovazione di Gramolazzo.