Taglio del nastro del nuovo parcheggio a servizio delle scuole di Filecchio

Realizzato a tempo di record il nuovo parcheggio a servizio del polo scolastico di Filecchio che verrà inaugurato venerdì (16 maggio) alle 11,30 nella frazione barghigiana. L’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio aveva ufficializzato lo scorso gennaio il finanziamento ottenuto attraverso il fondo regionale per lo sviluppo delle aree montane che riguardava in parte anche questa nuova infrastruttura. Il Comune di Barga è poi intervenuto con propri fondi per completare l’opera che complessivamente è costata 65mila euro.
Si è trattato di un intervento atteso da tempo dalla comunità scolastica e non del paese di Filecchio, reso necessario grazie al notevole aumento delle iscrizioni in questi anni. Questo polo scolastico rappresenta infatti un vero gioiello in termini di proposta didattica oltre che sotto il profilo dell’offerta infrastrutturale; negli anni si è visto di conseguenza accrescere notevolmente il numero delle iscrizioni sia per la scuola dell’infanzia che per la scuola primaria. Naturale conseguenza è stata l’emergere della necessità di dotare le aree limitrofe di zone attrezzate per la sosta delle autovetture, che soprattutto all’ingresso ed all’uscita degli alunni, provocavano alcune difficoltà nella viabilità locale.
Grazie a questo investimento, non facile in questo periodo di difficoltà economiche ma sul quale l’Unione dei Comuni e il Comune di Barga hanno puntato, è stato possibile realizzare 22 stalli nell’area a nord del polo scolastico, asfaltare il collegamento del parcheggio con la viabilità comunale e mettere in sicurezza le aree prossime alla scuola attraverso il posizionamento di nuovi guard-rail.
Soddisfazione per questo veloce risultato è stata espressa da Marco Bonini, sindaco di Barga, e da Nicola Boggi, Presidente dell’Unione dei Comuni: ”Inaugurando venerdì questa nuova infrastruttura abbiamo mantenuto quanto promesso alla comunità di Filecchio. In tempi rapidi sono stati realizzati i lavori e oggi abbiamo una scuola ancora più bella e accogliente. Un’eccellenza del nostro territorio. Siamo contenti e onorati di consegnare oggi la nuova infrastruttura al paese di Filecchio. Le nostre scuole, che sono anche scuole di montagna, si rafforzano anche attraverso queste azioni”.