Abbey Road Dixie Band protagonista al teatro Colombo di Valdottavo

Domani (18 maggio) alle 18,30 il Teatro Colombo di Valdottavo apre le su porte al jazz, presentando l’inedito lavoro della Abbey Road Dixie Band. La musica dei Beatles torna alle origini con la presentazione dell’ultimo cd Get Back to New Orleans! della Abbey Road Dixie Band con Michele Makarovic cornet, Klaus Lessmann clarinet and arrangements, Andrea Lupi banjo, Silvio Bernardi trombone, Mirko Sonetti sousaphone. Registrato in sessione live presso gli studi dell’ Accademia Siena Jazz, con la quale i musicisti della band collaborano da anni, Get Back to New Orleans! è l’opera prima di questa band che da due anni si esibisce negli ambiti più interessanti del panorama jazzistico italiano e non solo.
Con la tipica prima fila del jazz classico, clarinetto, tromba e trombone e una pulsante sezione ritmica, banjo e sousafono, la Band riscopre nella musica dei Beatles le caratteristiche del jazz delle origini.
I ritmi ragtime, swing e jump ma anche la ballad e il blues si adattano benissimo alle canzoni dei quattro di Liverpool quasi a dimostrazione della continuità di un percorso comune con la musica di New Orleans.
La band nasce da un’idea del clarinettista e arrangiatore tedesco Klaus Lessmann, diplomato presso l’Università di Graz in Austria come concertista, didatta e musicologo. Klauss, che dopo aver frequentato i Seminari Senesi di Musica Jazz si è stabilito a Siena dove dal 1990 insegna strumento, arrangiamento, musica d’insieme ed altre materie nell’ambito dei seminari invernali di Siena Jazz, dirige la Siena Jazz Big Band e la Arbia Big Band per le quali scrive quasi tutti gli arrangiamenti. Lavora anche con il suo quartetto, Swing Chopi e con quartetto/settetto Clarinettology, pubblicando due libri sul fraseggio jazzistico con la casa editrice Ricordi, diversi arrangiamenti per Big Band con Lush Life Music (Inghilterra) e alcuni arrangiamenti per quartetto di sassofoni con Chili Music (Germania). Didatta, ha tenuto numerosi workshop in Italia e Francia. Dischi e cd sotto il proprio nome, con Riccardo Galardini, Maurizio Picchiò, Carlo Morena, Maurizio Geri, il Quartetto Acustico Latino, la Siena Jazz Big Band, Sergio Caputo, Marco Messeri, Francesco Nuti ed altri. La Abbey Road Dixie Band, che per l’occasione al Teatro Colombo si presenta in forma di concerto, si esibisce anche come un’originalissima marching band. Questo interessante fuori cartellone va ad arricchire la stagione teatrale 2013/2014 del teatro Colombo di Valdottavo, appena conclusa con grande successo, sotto la nuova direzione atistica del musicista Silvio Bernardi. Un teatro che continua ad offrire spettacoli e performance ricercate, palcoscenico di nuovi progetti e percorsi inediti, che vede in maggio ancora un mese di interessantissimi appuntamenti.
L’ingresso e libero e seguirà aperitivo nel ridotto del teatro. Per info info@teatrocolombo.it – 368.453795.