Turismo in Garfagnana, a Minucciano inaugura un nuovo info-point

28 maggio 2014 | 13:46
Share0
Turismo in Garfagnana, a Minucciano inaugura un nuovo info-point

Informazione e accoglienza turistica in più lingue, ma anche attività di incoming, noleggio di mountain bike, un servizio di guide escursionistiche sui sentieri del territorio e una postazione per navigare gratuitamente su internet. Sono questi i servizi offerti da Garfagnana Informazione, il nuovo info-point che verrà inaugurato domenica (1 giugno) negli spazi del Polo Tecnologico di Gramolazzo.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Garfagnana Ambiente e Sviluppo, Parco regionale delle Alpi Apuane, comune di Minucciano, Associazione culturale Paese vecchio di Gorfigliano e Centro promozionale per la conoscenza e lo sviluppo della Garfagnana.

“Si tratta di un servizio fino ad oggi praticamente assente nel comune di Minucciano – spiegano gli enti –  e con il quale vogliamo promuovere il patrimonio culturale e ambientale della Garfagnana, in particolar modo di quello compreso all’interno del parco delle Alpi Apuane”.
Il servizio di accoglienza turistica sarà attivo tutti i giorni (sabato e domenica compresi) dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, fino al 30 settembre, e opererà a stretto contatto con l’info-point di Castelnuovo di Garfagnana.
“L’idea di fondo – proseguono gli enti promotori del progetto – è quella di accogliere e accompagnare il turista fin dal suo arrivo sul nostro territorio e per tutta la durata del soggiorno, proponendogli diverse opportunità per  scoprire le bellezze e le attrazioni della nostra terra”.
Nell’ambito del progetto è stato attivato, attraverso un bando pubblico, un tirocinio formativo retribuito finalizzato all’acquisizione di nuove conoscenze e competenze specialistiche. All’interno del punto di accoglienza è stato inoltre allestito un centro di documentazione del settore lapideo, legato al progetto del Polo Tecnologico “Polo Pietre Toscane”.
L’inaugurazione del nuovo info-point sarà domenica (1 giugno) alle 11: per l’occasione è stato organizzato, in collaborazione l’associazione Amici della Garfagnana, un raduno di auto e moto storiche che, partito da Piazza al Serchio, farà tappa proprio a quell’ora al Polo Tecnologico di Gramolazzo.