Una escursione alle cave di marmo della Garfagnana

12 giugno 2014 | 12:55
Share0
Una escursione alle cave di marmo della Garfagnana
Una escursione alle cave di marmo della Garfagnana
Una escursione alle cave di marmo della Garfagnana

Una visita guidata alla cava della Focolaccia e a quella di Carcaraia per conoscere le tecniche di estrazione del marmo e osservare da vicino il lavoro quotidiano dei cavatori. E’ questa l’iniziativa che ieri (11 giugno) ha visto coinvolti i 20 studenti e professionisti americani che per un mese risiederanno a Minucciano nell’ambito della seconda edizione del Digital Stone Project, il workshop di scultura digitale nato dalla collaborazione tra il Polo tecnologico di Gramolazzo, Garfagnana Innovazione, e la fondazione Digital Stone di Trenton.
A bordo di diversi fuori strada i partecipanti del workshop hanno raggiunto prima il sito estrattivo di Carcaraia e poi sono saliti fino al passo della Focolaccia, a 1700 metri d’altitudine. Qui guidati da Gianni Simonelli, amministratore della Focolaccia Srl, hanno scattato foto e chiesto informazioni, affrontando diversi i aspetti legati all’estrazione del marmo e al lavoro in cava, godendo anche dello scenario e dello splendido panorama offerto dalle Alpi Apuane.

Rientrati a Gramolazzo nel tardo pomeriggio gli studenti si sono poi rimessi al lavoro sulle loro opere, scolpendo il marmo estratto proprio dalla Cava della Focolaccia. Le 20 sculture realizzate, una volta terminate, saranno poi esposte in diversi centri d’arte italiani ed internazionali, insieme alle 15 opere elaborate nella scorsa edizione.
Sabato (14 giugno) gli studenti si recheranno a  Lucca, la prima delle città d’arte Toscane a cui è prevista la visita durante il mese di workshop.
Il prossimo week end toccherà invece alla città di Firenze: qui, il 21 giugno, alla sede della Fondazione Kennedy Italia, gli studenti parteciperanno ad un convegno  dal titolo “From Stone to robots: marble in the 21rst century” a cui parteciperanno relatori provenienti da tutto il mondo e in cui si discuterà del rapporto tra arte e tecnologie digitali.