Uno speciale tv su Sky dedicato alla Garfagnana

16 giugno 2014 | 14:03
Share0
Uno speciale tv su Sky dedicato alla Garfagnana

Andrà in onda domani (17 giugno) alle 18,30 (e in replica mercoledì 18 alle 12,30 e sabato 21 giugno alle 21,30), sul canale 879 della piattaforma Sky, Piccola grande Italia – Speciale Gal Garfagnana. Si tratta di un documentario della durata di 20 minuti che racconta, attraverso immagini e interviste, le eccellenze rurali del territorio della Garfagnana e della Mediavalle del Serchio, svelandone l’economia, la cultura, le tradizioni, la gastronomia, la storia e il patrimonio artistico e culturale. Il documentario, le cui riprese sono state realizzate ad inizio del mese scorso, appartiene ad una serie di 8 puntate intitolata Piccola Grande Italia – Speciale Gal, ideata e realizzata da FamilyLife tv, il principale punto di riferimento per quanto riguarda la produzione e la diffusione di documentari sulle unicità e tipicità italiane.

La trasmissione, realizzata grazie alla collaborazione tra il centro di produzione televisivo e il Gal Garfagnana, sarà un’occasione per mostrare a tutta Italia alcuni dei luoghi più affascinanti e rappresentativi del nostro territorio, partendo dai panorami mozzafiato offerti dall’Appennino e dalle Alpi Apuane per arrivare alle bellezze artistiche di monumenti come la fortezza di Verrucole, la fortezza di Mont’Alfonso, il Ponte del Diavolo e la rocca dell’Ariosto di Castelnuovo Garfagnana. Tra i luoghi rappresentativi scelti dalla produzione anche i due bacini artificiali  del lago di Vagli e di Gramolazzo. All’interno delle puntata, infine, piccolo focus sul Polo tecnologico e Centro servizi di Garfagnana Innovazione di Gramolazzo.
La serie di documentari è patrocinata da Enit (l’Agenzia nazionale del turismo) e Mipaaf (il Ministeri per le politiche agricole e forestali).