L’arte invade il Castello di Ghivizzano per due giorni

Tutti a Ghivizzano questo fine settimana per due giorni di musica e cultura grazie a Corart, l’evento a ingresso gratuito organizzato da Arquitenens, interamente dedicato all’arte in tutte le sue sfaccettature. Sabato 28 e domenica 29 giugno l’occasione è unica per conoscere e vivere l’antico castello in un viaggio fra reale e surreale.
Dieci le aree tematiche all’interno delle quali sarà possibile muoversi spaziando dalle creazioni estemporanee di Graziano Cicogni e Francesco Raffa, accompagnati dalle coreografie dei ballerini della Max Ballet Academy, fino agli spettacoli di teatro di strada e circense proposti dall’associazione culturale Il Gabbiano e dalla Compagnia dei Fuocolieri di Palermo. Poi ancora spazio alle personali di tanti artisti locali che avranno la possibilità di farsi conoscere e di esporre le proprie opere per poi ritrovarsi in un eccentrico “caffè” aperto a tutti in cui poter suggerire idee e spunti sulla visione dell’arte.
A sorprendere tutti spetterà a Giancarlo Casini, pittore e designer toscano, che della sua arte ha fatto una ricerca continua, sperimentando la sua opera con nuovi abbinamenti di colori, trasponendola dalla ceramica e dalla porcellana, ora su tela o su compensato. Grande attesa anche per Francesco Canale, in arte Anima Blu, che dipinge con la bocca insegnando come ciascuno nel suo piccolo possa cambiare il mondo. Mentre sarà presente anche Giorgio Guazzi, padre e maestro dell’aerografia italiana.
Spazio anche al gusto con i prodotti dell’Antica norcineria Bellandi, le creazioni delle Torte di Vale e il Carrettino dei gelati di Fabio Girolami, mentre i maestri sommelier della Fisar Lucca e Garfagnana seguiranno i percorsi delle degustazioni dei vini. Mentre per i più piccoli sono in programma animazioni, magiche bolle di sapone, i laboratori del trucca bimbo, sculture di palloncino e laboratori di disegno e pittura.
Una due giorni organizzata da Arquitenens, una realtà giovane e dinamica che si occupa di arte a 360 gradi, con il patrocinio della Provincia di Lucca, del Comune di Coreglia Antelminelli e dell’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio. Fondamentale anche l’aiuto degli sponsor: Pieroni edilizia, il negozio Family di Ghivizzano, l’Antica norcineria Bellandi, le Industrie cartarie Pieretti, la Banca Mediolanum, i ristoranti Mc Donald’s di Lucca e Lammari, il Bar Aquilone a Ghivizzano, il ristorante hotel Flamingo a Gallicano e il centro commerciale naturale di Ghivizzano.
L’inaugurazione della due giorni è prevista per le 15 di sabato 28 giugno. Per informazioni consultare la pagina Facebook CorArt – divertirsi con l’arte www.facebook.com/corartghivizzano?fref=ts