Anche i prodotti tipici protagonisti della Settimana del Commercio

10 luglio 2014 | 13:17
Share0
Anche i prodotti tipici protagonisti della Settimana del Commercio

Altra gradita novità nella Settimana del Commercio 2014: i prodotti tipici della Garfagnana saranno grandi protagonisti. Intanto, proseguono i venerdì di luglio, moda e solidarietà gli ingredienti della seconda giornata di Castelnuovo by night.
Dal farro alla castagna, dalle focacce ai dolci, dalle torte al vino, dal formaggio ai salumi, dalla birra all’acqua. E si potrebbe proseguire ancora per elencare tutti i prodotti tipici della Garfagnana che saranno protagonisti della Settimana del Commercio 2014, dal 13 al 24 agosto. Quasi ogni sera sarà presente uno stand del prodotto tipico dedicato di volta in volta ai vari prodotti e in più ci saranno delle serate davvero speciali con la GastronoVia, percorso gastronomico a pagamento, ed un laboratorio a cura di Slow Food, nel corso della finale della gara delle torte. Proprio la collaborazione con la locale condotta Slow Food ha portato ad un calendario…da leccarsi i baffi.

Si parte dalla serata d’apertura (13 agosto) con lo spazio dedicato al formaggio, al miele ed alle confetture, si prosegue con i prodotti a base di castagna, poi il farro ed i vini fino alla serata di domenica 17 quando saranno presenti vari presidi Slow Food della Toscana con le proprie specialità, nella seconda parte dell’evento si proseguirà con i dolci, le focacce, il pane e la pasta madre ed i salumi con il primo momento clou del 21 agosto quando piazza Umberto si trasformerà in un laboratorio del gusto, curato sempre da Slow Food, con tanto di finale di Palati Raffinati, la tradizionale gara delle torte. Venerdì 22 è la volta del percorso gastronomico a cura dei vari produttori, con uno speciale Gustovino a cura della Fisar, che chiuderà la parte gastronomica della Settimana 2014. In questi giorni, l’associazione Compriamo a Castelnuovo sta stringendo anche una collaborazione con la Fonte Azzurrina di Careggine ed anche l’acqua della Garfagnana troverà quindi risalto nella manifestazione che gode, tra i suoi main sponsor, dell’appoggio della birra La Petrognola. Per maggiori informazioni sulla gara delle torte, sul laboratorio del gusto, a pagamento come Gastronovia e Gustovino, è possibile scrivere a informazioni@settimanadelcommercio.com.
Luglio. L’associazione si appresta a vivere il secondo venerdì di luglio con le aperture serali delle attività commerciali. In piazza Umberto la moda e la bellezza di Al.So. Events, in centro la cena per raccogliere fondi per l’acquisto di Rinovacell, progetto Via il Dolore, da donare alle Adi dell’ospedale Santa Croce di Castelnuovo. Un percorso degustativo che coinvolge la zona del centro grazie ai commercianti del posto ed al gruppo Fratres Poggio-Filicaia-Sillicano.