Ospedale unico a Piano Pieve, ok unanime in consiglio regionale per la mozione Udc

Nel corso dei dibattito sul documento annuale di programmazione 2015 (Dap) è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale la mozione presentata dal consigliere dell’Udc, Giuseppe Del Carlo in merito alla costruzione del nuovo ospedale della Valle del Serchio.
“Già nel mese di ottobre dello scorso anno – afferma Del Carlo – il Consiglio regionale aveva approvato con una maggioranza trasversale, una mozione che impegnava la giunta regionale a rispettare gli accordi sottoscritti con le istituzioni della zona che in precedenza, si ricordi la conferenza zonale dei sindaci del 7 gennaio 2013, avevano individuato, a larga maggioranza, la localizzazione del nuovo ospedale della valle del Serchio a Piano Pieve. Da allora non sono seguiti atti concreti e lo stesso Dap regionale non ne fa riferimento”
“Non si può perdere altro tempo – conclude Del Carlo – Basta con i rinvii. I Comuni della Valle del Serchio ed il Pd non possono continuare nelle solite contrapposizioni sul sito con il rischio di perdere i finanziamenti e di lasciare lo status quo con due presidi ospedalieri ormai superati”.
Da qui la presentazione della mozione che impegna la giunta regionale a compiere atti concreti per la progettazione e la messa a disposizione dei relativi finanziamenti per la realizzazione del nuovo ospedale.