L’Unione Astrofili Lucchesi organizza due osservazioni del cielo al Parco dell’Orecchiella

L’Unione Astrofili Lucchesi organizza per il mese di agosto gli ultimi due campi osservativi dell’estate 2014 al Parco Naturale dell’Orecchiella, Alta Val Garfagnana. Durante le serate di oggi (2 agosto) e sabato 23 agosto si svolgeranno rispettivamente il secondo ed il terzo campo osservativo. Due giornate di osservazioni ed approfondimenti, immersi nelle meraviglie del Parco. I Campi Osservativi organizzati dall’Unione Astrofili Lucchesi sono diventati ormai il punto di riferimento degli appassionati dell’osservazione del cielo di Lucca e non solo. E’ infatti consuetudine di molti astrofili toscani ritrovarsi negli spazi del Parco Naturale dell’Orecchiella, per poter ammirare il cielo da uno dei luoghi più adatti della nostra regione.
Grazie alla sua posizione, lontano dall’inquinamento luminoso delle città, il Parco rappresenta una delle ultime località della Toscana dove il cielo, ancora molto buio, permette l’osservazione anche degli oggetti più deboli, rendendo possibile anche l’osservazione professionale e la fotografia. Ogni anno questi eventi richiamano astrofili e fotografi da tutta la regione, che approfittano delle serate per ritrovarsi, avendo l’opportunità di svolgere osservazioni e realizzare fotografie di estrema qualità.
Svariati e moltissimi gli oggetti che si possono osservare dai cieli della zona: nebulose, come la nebulosa planetaria della Lyra, bellissima nella sua caratteristica forma ad anello. Galassie, celebre quella di Andromeda, meglio conosciuta come “nebulosa” M31, distante da noi ben 2 milioni di anni luce. Ammassi aperti e ammassi globulari, la spettacolare Via Lattea, la nostra galassia, e molto altro ancora, grazie alla strumentazione messa a disposizione. Ed il fascino di osservare con un cielo davvero buio, con miriadi di stelle ben visibili.
Parco Naturale dell’Orecchiella, Alta Val Garfagnana. Condizioni meteo permettendo.
Informazioni: www.ual.lucca.it – Nicola Torre, cell.: 328/0882188
Per informazioni sulle attività dell’Associazione e per consultare il Calendario Attività 2014: www.ual.lucca.it ; info@ual.lucca.it . Giovanni Fenili, Presidente, cell.: 3398193098 .