Sanità della Valle, il centro di via Puccini a Castelnuovo resta attivo

5 agosto 2014 | 11:31
Share0
Sanità della Valle, il centro di via Puccini a Castelnuovo resta attivo

Non sono previsti trasferimenti o dismissioni a breve scadenza, ma tra azienda Usl 2 di Lucca e Comune di Castelnuovo Garfagnana c’è l’accordo per sviluppare una progettualità, sempre nella zona di Castelnuovo, per migliorare ulteriormente i servizi socio-sanitari. E’ emerso a seguito del sopralluogo alla struttura presente in via Puccini da parte del direttore generale dell’azienda Usl 2 Joseph Polimeni, accompagnato dalla responsabile di zona distretto della Valle del Serchio Michela Maielli, e del sindaco di Castelnuovo Andrea Tagliasacchi, insieme al vicesindaco Patricia Tolaini.

Nell’edificio, che è una proiezione del centro di salute mentale della Valle del Serchio con sede principale a Fornaci di Barga, sono presenti una quindicina di locali e lavorano operatori di neuropsichiatria infantile, salute mentale e dipartimento della prevenzione. Il sopralluogo congiunto azienda Usl 2 – Comune di Castelnuovo ha permesso di approfondire la problematica dello stato dei locali in cui sono ospitati questi servizi.
La struttura, per la quale l’azienda Usl 2 paga un affitto annuale di circa 30mila euro, presenta alcuni problemi da risolvere, ma resterà comunque ancora a disposizione della cittadinanza. Polimeni e Tagliasacchi hanno però pianificato un percorso di collaborazione che permetta, in prospettiva, di studiare soluzioni alternative in grado di aumentare ulteriormente l’offerta socio-sanitaria nel territorio del Comune di Castelnuovo Garfagnana, in stretta correlazione e integrazione con gli altri punti della rete di cura e di assistenza della Valle del Serchio.