Castelnuovo, lavori per 400mila euro sulle frane

Vale 400mila euro il pacchetto di lavori attivati dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana con i fondi di riserva stanziati dalla Regione Toscana sulla misura 226 del piano di sviluppo rurale. Il sindaco Andrea Tagliasacchi conferma la soddisfazione per interventi che ridanno respiro e mettono in sicurezza aree importanti interessate da rischio idrogeologico, opere che rientrano in un quadro più generale di lavori pubblici mirati in tutto il territorio comunale e rivolti alla difesa del territorio e del paesaggio in una terra d’eccellenza.
“I lavori che siamo riusciti ad inserire nel piano regionale – afferma il sindaco – sono essenziali per ripristinare gravi danni causati da eventi calamitosi eccezionali di natura idrogeologica avvenuti nel gennaio scorso e che minacciano le infrastrutture con ragionevole rischio di compromettere la stabilità. In particolare gli interventi riguardano il ripristino e la sistemazione di frane e smottamenti in località Deccio (120mila euro), in località Santa Maria (61mila euro), in località Sillicano (220mila euro). Tutte le attività saranno realizzate con tecniche che minimizzano l’impatto sull’ambiente e sul paesaggio e privilegiando, quando tecnicamente possibile, l’utilizzo di materiali naturali”.
I lavori fanno parte del programma coordinato dall’Unione Comuni della Garfagnana e saranno condotti dalla stessa Unione.