Al teatro dei Differenti un concerto per la lotta contro il cancro

26 settembre 2014 | 08:07
Share0
Al teatro dei Differenti un concerto per la lotta contro il cancro

Domani (27 settembre) alle 20,30 si terrà al Teatro dei Differenti di Barga un concerto a favore della ricerca sul cancro che spazierà attraverso i generi della tradizione musicale afroamericana, dal blues e il rock al soul, contaminandoli in modo innovativo e che vedrà protagonisti alcuni artisti di grande livello ed esperienza internazionali. Alcuni sono già molto noti e apprezzati dal nostro pubblico, come Luca Giovacchini, chitarra e banjo, Matteo Sodini, batteria, Michela Lombardi, voce, fra le migliori del panorama jazz nazionale, Marco Bachi, bassista della Bandabardò, a cui si aggiungono Alberto Gurrisi, organista di Franco Cerri, hammond e infine il coro Jubilation Gospel Choir di Livorno. 

Ma l’occasione per gli amanti della musica è particolarmente attraente perché saranno presenti dalla Gran Bretagna Eddie Martin, considerato dalla critica musicale come uno dei migliori musicisti e compositori blues della Gran Bretagna e Leakan Babalola, percussionista di origini nigeriane, che ha accompagnato grandi nomi del jazz come Cassandra Wilson con cui ha vinto due Grammy Awards.
Il concerto sarà una rara occasione per il pubblico di ascoltare questi artisti inglesi impegnati in un mix musicale originale ed inedito, le cui basi blues e rock sono arricchite dai ritmi delle percussioni africane e dalla presenza di un coro gospel.
La presenza di questi artisti di livello a Barga non è casuale ma frutto del lavoro di scouting di Bruno Bacci, oggi manager di Eddie Martin e di altri musicisti, da tempo conosciuto per il suo lavoro di liutaio. Bruno è anche fra i fondatori di ‘Jazz & Blues’ un gruppo di appassionati di questi generi dedicato a promuoverli sulla scena musicale lucchese.
L’intero incasso andrà in beneficienza e verrà devoluto all’Airc, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.
Ingresso 10 euro. Per prenotazioni contattare info@jazzandblues.it o i numeri 347 1139994 o 380 3285608.