Rimborsi Gaia, Borgo in Movimento: “Andreuccetti ne ha dato notizia il 29 settembre ma i termini scadevano il giorno dopo”

2 ottobre 2014 | 17:17
Share0
Rimborsi Gaia, Borgo in Movimento: “Andreuccetti ne ha dato notizia il 29 settembre ma i termini scadevano il giorno dopo”

Scatenano l’ira dei cittadini di Borgo in Movimento alcune affermazioni del sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreuccetti nella trasmissione “Diretta Sindaco” andata in onda ieri (1 ottobre) sera su Noi Tv. “Il primo cittadino – affermano i cittadini – ha dichiarato di aver informato i suoi concittadini dei rimborsi da Gaia con una news sul sito web del Comune. In verità, la notizia è apparsa solo il 29 settembre, con il termine per la presentazione delle richieste di rimborso fissato al 30. E tutto ciò nonostante i nostri ripetuti appelli, sia direttamente a lui, sia tramite la stampa e la nostra pagina facebook. In assenza di risposte, abbiamo cercato di avvertire la cittadinanza con i mezzi a nostra disposizione, compreso un gazebo informativo”.

“Inoltre – aggiunge Borgo in Movimento -, sempre nella nostra missiva del 23 settembre, abbiamo chiesto al sindaco di attivarsi presso Gaia e Autorità Idrica Toscana al fine di ottenere una proroga della scadenza, visti i ridotti tempi di preavviso e una informazione completa sulle utenze coinvolte nei rimborsi: purtroppo, anche in questo caso, non abbiamo avuto risposta. Nel frattempo, sempre a proposito di Gaia Spa,, è emerso con chiarezza che il debito che la suddetta società ha verso il Comune di Borgo a Mozzano poteva essere soddisfatto anni fa, allorquando la Giunta Poggi ottenne un decreto ingiuntivo di pagamento. Peccato che l’assemblea dei Comuni soci di Gaia, si oppose. Così oggi Gaia per rimborsare tutti i Comuni creditori è stata legittimata ad aumentare le tariffe, come abbiamo avuto modo di denunciare da tempo. Insomma – concludono i cittadini -, anziché far pagare il debito ai soci di Gaia si è preferito farlo ripianare aumentando le bollette agli utenti”.