Successo per il dopo scuola con la Misericordia di Borgo a Mozzano

30 ottobre 2014 | 08:19
Share0
Successo per il dopo scuola con la Misericordia di Borgo a Mozzano

E’ partito con grande successo il progetto Dopo Scuola messo in atto dalla Misericordia di Borgo a Mozzano in sinergia con il Comune. Soddisfazione per studenti, genitori ed educatrici per come l’attività si sta svolgendo, nella dimensione umana e familiare del Convento di San Francesco, luogo in cui prende vita giornalmente il progetto, nato da un attenta riflessione sui bisogni delle famiglie, e dall’esigenza di  seguire i figli che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado. La giornata dei ragazzi che si sono iscritti al Dopo Scuola inizia subito alla fine dell’orario scolastico, quando dai rispettivi plessi vengono accompagnati al Convento, dove sono accolti dagli educatori e consumano il pranzo. Lo svolgimento delle attività educative e di studio, compreso lo svolgimento dei compiti avviene dalle 15 alle 17, con la possibilità, una volta terminata questa fase della giornata, di partecipare ad attività ludico-sportive. Poi per i ragazzi arriva la fine dell’interessante pomeriggio, passato sempre in completa armonia ed interazione con gli  altri, al fine di favorire la socialità e la condivisione dell’esperienza, venendo direttamente presi dai genitori o tornando a casa con l’apposito pulmino.

Il tutto si svolge all’interno della splendida cornice del cinquecentesco Convento di San Francesco, gestito dalla Misericordia, nelle sale poste al piano terra, ma anche nella restaurata biblioteca e, quando il tempo lo consente, nello curato giardino interno.
Una iniziativa che sta riscuotendo, come detto, la soddisfazione di tutti, nata dall’esperienza di alcuni insegnanti, volontari della Misericordia, e dalla volontà della Fraternita di aiutare in modo organico le famiglie; per un progetto che è stato immediatamente condiviso dall’amministrazione comunale.