Progetto per la valorizzazione del castagno con l’Unione dei Comuni della Media Valle

4 novembre 2014 | 16:00
Share0
Progetto per la valorizzazione del castagno con l’Unione dei Comuni della Media Valle

L’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio sta realizzando un progetto per la valorizzazione del castagno, non solo da un punto di vista agricolo-forestale ma anche per la valenza culturale e turistica che questa pianta, in passato definita l’albero del pane, riveste per la Valle del Serchio e per l’intero Appennino Toscano. Il progetto infatti, finanziato con fondi comunitari messi a disposizione dalla Regione Toscana e dal Gal Garfagnana Ambiente e Sviluppo, prevede un vero e proprio percorso turistico-divulgativo tra i castagneti del nostro territorio prevedendo una serie di interventi di segnalazione di itinerario con indicate le emergenze legate alla coltivazione del castagno e all’utilizzo dei suoi prodotti.

Saranno pertanto interessate località dove tutt’oggi sono presenti castagneti da frutto ben curati e in particolare quelli con presenza di alberi secolari. E’ prevista la individuazione e la segnalazione, attraverso la pubblicazione di depliant e la realizzazione di un sito specifico realizzato a livello regionale, di antichi molini, metati e tutti quelli opifici che erano o sono utilizzati per la lavorazione delle castagne o del legno del castagno. Il progetto prevede il coinvolgimento, in accordo con le associazioni di categoria, delle aziende operanti in agricoltura, artigianato, commercio, ristorazione e ricettività e legate all’utilizzo dei prodotti del castagno o comunque posti sull’itinerario delle Vie del Castagno. Per l’adesione alla rete delle aziende delle vie del castagno è necessario effettuare domanda utilizzando la modulistica allegata al bando pubblicato dall’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio.
Per illustrare questa importante iniziativa. I dettagli saranno dati nella conferenza stampa che si terrà giovedì 6 novembre alle 15,30, all’Unione dei Comuni Media Valle del Serchio a Borgo a Mozzano.