E’ ufficiale: Pescaglia e Bagni di Lucca nell’Unione dei Comuni della Valle del Serchio

12 novembre 2014 | 08:43
Share0
E’ ufficiale: Pescaglia e Bagni di Lucca nell’Unione dei Comuni della Valle del Serchio

Nel tardo pomeriggio di ieri (11 novembre), il consiglio dell’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio ha votato all’unanimità la modifica del proprio statuto e l’entrata dei comuni di Bagni di Lucca e Pescaglia all’interno della propria compagine. Il sindaco di Barga, Marco Bonini, presidente dell’Unione, si è fatto portavoce dell’istanza condivisa anche dai suoi colleghi di Coreglia, Valerio Amadei, e Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti, che in questi mesi hanno lavorato per far si che l’Unione potesse ampliarsi ammettendo al suo interno anche i due Comuni che in precedenza erano rimasti fuori.

“L’Unione risulta rafforzata dall’ingresso dei Comuni di Bagni di Lucca e Pescaglia. Adesso, anche in vista della nuova programmazione europea, c’è da lavorare parecchio e nel prossimo consiglio inizieremo col darci una governance che tenga conto dei due nuovi ingressi per poter operare al meglio”, ha dichiarato il Presidente Bonini nel suo discorso a margine della votazione in cui ha ringraziato anche i consiglieri di minoranza per il voto che ha consentito l’ingresso dei due nuovi Comuni all’unanimità e ha ricordato il lavoro svolto anche dall’ex presidente Nicola Boggi che ha consentivo a questo Ente di poter crescere nel tempo.
Particolarmente soddisfatto anche il sindaco di Pescaglia, Andrea Bonfanti, presente alla votazione: “Abbiamo lavorato per questo risultato fin dai primi giorni di mandato, trovando immediatamente un’ottima intesa con gli altri sindaci della Mediavalle che si sono dimostrati subito disponibili ad intavolare un percorso che portasse dentro anche noi e Bagni di Lucca nel più breve tempo possibile. Questo è solo l’inizio di un percorso importante”.