Scarsa manutenzione delle strade a Fabbriche di Vergemoli, scatta l’interrogazione

“Appena conclusasi l’ennesima allerta meteo che ha coinvolto il territorio del nostro comune non possiamo che registrare con grande preoccupazione il fatto che tutti i buoni propositi della giunta comunale circa un potenziamento delle attività di manutenzione ordinaria di strade e punti di raccolta delle acque – operazioni fondamentali per poter affrontare nel miglior modo le avversità climatiche che purtroppo la brutta stagione porta con sé – non si sono minimamente tradotte in azioni concrete”. A dirlo è la lista Costruiamo il Futuro che sul caso ha presentato un’interrogazione.
“Abbiamo registrato, in tutti questi giorni di pioggia – si legge in una nota -, carreggiate invase dall’acqua a causa di chiaviche ostruite da fogliame e sporcizia. Uno dei primi atti compiuti dalla giunta era stato il coinvolgimento – apprezzabile negli intendimenti generali – delle aziende agricole locali a fianco del comune in un’opera di pulizia puntuale delle varie viabilità con tanto di strombazzanti comunicati stampa. Solo a distanza di pochi mesi siamo costretti a registrare l’inefficacia di questa iniziativa tanto che il nostro gruppo consiliare si è trovato costretto ad interrogare il sindaco circa le modalità d’attuazione di tali convenzioni”.
“Domandiamo quanti tagli della vegetazione sono stati commissionati dal comune, a quali ditte e per quali strade. – commenta il capogruppo di Costruiamo il Futuro Nicola Boggi – Certamente un numero insufficiente viste le condizioni in cui versano quasi tutte le viabilità principali e secondarie”.
“Una puntuale e massiccia manutenzione ordinaria è l’unica strada per fare vera prevenzione. – conclude Boggi – Alla prima prova di efficienza la giunta si è già mostrata in grande affanno e siamo solo all’inizio della brutta stagione. Mi immagino cosa possa accadere nel caso in cui dovessimo incontrare un inverno rigido con forti precipitazioni nevose. Per fare buona manutenzione della viabilità c’è bisogno certamente di risorse economiche ma anche di una sana programmazione. Sulle prime a Fabbriche di Vergemoli non possono esserci problemi visti i fondi straordinari derivanti dalla fusione di cui godrà anche per i prossimi anni; sulla capacità di programmare della giunta rafforziamo ancora di più i nostri dubbi”.