Borgo a Mozzano, bimbi celebrano festa degli alberi

La cultura degli alberi viene da lontano dal profondo della cultura medievale, ma il comune di Borgo a Mozzano la riscopre e la recupera dandole nuovi valori ecologici, ambientali e civici. Venerdì prossimo agronomi e amministratori infatti parteciperanno insieme ai bambini alla reintrodotta manifestazione. Nel giardino di ogni scuola verranno piantati piccoli alberi che poi i bambini grazie ai consigli degli agronomi dovranno curare e fare crescere. L’iniziativa reintrodotta dall’amministazione Andreauccetti è stata presentata in comune e prevede un gesto concreto che rimette i giovani studenti degli istituti scolastici di Corsagna, Borgo a Mozzano, Diecimo e Valdottavo in relazione con la natura.
Oltre alla piantumagione delle nuove essenza arboree infatti i bambini ascolteranno anche le parole degli agronomi in una lezione fuori dal convenzionale e che permetterà loro di creare una nuova e, si spera, duratura cultura del territorio e una sensibilità maggiore.
“La festa degli alberi che avevamo già pensato di reintrodurre nelle tradizioni del nostro comune già alcuni mesi fa, si svolgerà in collaborazione con la Sia, Società italiana di arboricoltura – ha detto il sindaco di Borgo a Mozzano Patrizio Andreauccetti, aggiungendo – informeremo i bambini del senso e dell’importanza della giornata, poi insieme pianteremo i nuovi alberi che le singole classi prenderanno in custodia. Si tratta di un importantissimo momento di educazione civica e ambientale”. (G.M.)
{youtube}6OphK65KR70{/youtube}