Fabbriche di Vergemoli, il nuovo nome lo sceglie la gente

17 dicembre 2014 | 15:42
Share0
Fabbriche di Vergemoli, il nuovo nome lo sceglie la gente

Il sindaco di Fabbriche di Vergemoli, nome provvisorio scaturito dall’unione dei Comuni di Fabbriche di Vallico e Vergemoli, Michele Giannini era stato chiaro già in fase pre-referendaria, sostenendo l’opportunità di far decidere direttamente ai cittadini il nome ufficiale del nuovo Comune. Ecco che il sindaco mantiene fede a quanto sostenuto, e con delibera di consiglio comunale viene indetto un concorso di idee per la individuazione del nuovo nome del Comune di Fabbriche di Vergemoli.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini, e l’iter prevede il recepimento delle idee, da parte di apposita commissione (a composizione gratuita) e quindi il referendum in cui gli abitanti del Comune saranno chiamati a scegliere il nuovo nome tra una rosa di cinque selezionati. Quindi ulteriore passaggio in Regione, che sarà l’organo che ratificherà ufficialmente il risultato del referendum, e quindi nuovo nome.
“Un coinvolgimento diretto – commenta il sindaco Giannini – dei cittadini auspicato e necessario, che hanno avuto il senso civico di votare la fusione tra i due comuni, di cui per altro stanno già riscontrando i positivi risultati”.
“Ritengo quindi opportuno – conclude il sindaco – che siano proprio loro, in maniera diretta, a partecipare all’ideazione e quindi alla scelta del nome del nuovo Comune, così come concordato a suo tempo con l’ex sindaco di Fabbriche di Vallico Oreste Giurlani”.