Coreglia, accordo con la polizia provinciale per i controlli

23 dicembre 2014 | 12:20
Share0
Coreglia, accordo con la polizia provinciale per i controlli

Grazie all’impegno del sindaco di Coreglia, Valerio Amadei e dell’assessore delegato alla Polizia Municipale Ciro Molinari da una parte e del presidente della Provincia Baccelli e dell’assessore Diego Santi dall’altra, è stato stipulato un importantissimo accordo per la gestione in forma associata dei servizi di polizia locale, che prevede l’impiego nei controlli non soltanto delle polizia municipale ma anche della polizia provinciale. Oggi più che mai anche la pubblica amministrazione deve coniugare efficienza ed efficacia, gestire servizi al meglio con i minori costi. Dopo l’esperienza in gestione associata con l’unione dei comuni della Media Valle, che non ha dato i risultati sperati, il Comune di Coreglia ha deciso di uscire e ricercare soluzioni alternative.
“Sia ben chiaro – puntualizza Molinari -, non è nostra intenzione muovere critiche a nessuno, semplicemente constatiamo che ancora non sono maturi i tempi. Occorre infatti una forte apertura mentale per lavorare assieme, superando i propri confini municipali, in un ottica di futura aggregazione e accorpamento. Su questo terreno tutti dobbiamo impegnarci a migliorare”.

“Muovendo da questa esperienza – aggiunge -, abbiamo ritenuto di accogliere quanto di più innovativo ha messo in campo la recente legislazione sul riordino della pubblica amministrazione ed in particolare delle Province. Tra le funzioni fondamentali delle nuove province, vi è anche la ‘cura dello sviluppo strategico del territorio e gestione di servizi in forma associata in base alle specificità del territorio medesimo’. Il Presidente Stefano Baccelli ci ha inviato, così come ha fatto con tutti gli altri comuni della Provincia, a concordare forme di collaborazione e scambio tecnico amministrativo con la finalità di incrementare e valorizzare in modo significativo il patrimonio di conoscenze e concorrere all’elaborazione di una visione integrata del territorio. Da qui, dopo una serie di incontri e di contatti è stata elaborata e successivamente approvata all’unanimità dai due enti, la convenzione che regolerà la gestione delle funzioni di Polizia locale tra la Provincia di Lucca ed il Comune di Coreglia Antelminelli. Naturalmente il Comando è affidato al Comandante Martini che ha alle spalle un grosso bagaglio di esperienza e professionalità, così come molte delle infrastrutture informatiche e di supporto di proprietà della Provincia potranno essere messo al nostro servizio. Da non trascurare il costo economico a carico del Comune di Coreglia, che si abbatte notevolmente rispetto a quanto sostenuto negli esercizi precedenti. Siamo orgogliosi di essere il primo Comune che ha avuto la sensibilità ed il coraggio di accettare questa sfida e nello stesso tempo molto lusingati dalla fiducia che l’amministrazione Baccelli e la sua struttura hanno riposto in noi”.