Gallicano, arriva il wifi gratis in piazza del Comune

Un Natale sempre più “connesso” a Gallicano. Da ieri mattina (24 dicembre), infatti, è stato attivato nella Piazza del Comune un hotspot wi-fi per consentire l’accesso gratuito a internet da parte dei cittadini o dei turisti. Per intendersi chiunque arriverà nella piazza principale del paese potrà connetteri alla rete e navigare con il proprio smartphone, tablet o computer portatile.
Si tratta solo dei primo dei tre hotspot previsti dal progetto che l’amministrazione sta portando avanti per consentire alle persone di accedere liberamente a internet in mobilità. La connessione è libera e non necessita l’inserimento di credenziali di accesso, ma per ogni utente verrà limitato l’utilizzo ad un certo numero di ore giornaliere, in maniera che tutti abbiano la possibilità di usufruire della banda disponibile e comunque per non fare eccessiva “concorrenza” agli operatori della rete.
Quello del wifi gratuito in pieno centro storico è una novità quasi assoluta nei territori della Valle del Serchio ed era, comunque, uno dei punti del programma elettorale del sindaco David Saisi.