Incontro prefettura-sindacati: più garanzie per servizi sociali in Valle del Serchio

7 gennaio 2015 | 17:16
Share0
Incontro prefettura-sindacati: più garanzie per servizi sociali in Valle del Serchio

Il Prefetto di Lucca Giovanna Cagliostro ha convocato oggi due riunioni per fare il punto della situazione in tema di servizi pubblici essenziali: al tavolo di concertazione, in particolare, erano presenti le organizzazioni sindacali di categoria. Il primo incontro ha riguardato il servizio di assistenza sociale in Valle del Serchio, mentre il secondo si è concentrato sulla situazione dei dipendenti della “Viareggio Patrimonio”.
In relazione alla prima riunione, fortemente voluta dalla Cgil-Funzione pubblica, è stata vagliata l’eventualità di procedere all’affidamento del servizio da parte dei Comuni ad un soggetto terzo, il quale possa poi procedere all’assunzione del personale che fino al 31 dicembre 2014 ha svolto l’attività alle dipendenze dell’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani (UNCEM), garantendo gli stessi livelli retributivi. Su questo rilievo, tuttavia, i sindaci di Barga e Piazza al Serchio si sono riservati di valutare la proposta in sede di conferenza dei sindaci: l’incontro è quindi stato aggiornato a mercoledì 14 gennaio.
La seconda riunione, svolta insieme ai rappresentanti sindacali Cgili e Cisl, ha invece consentito di valutare soluzioni atte a salvaguardare la posizione dei dipendenti della Viareggio Patrimonio. Il Commissario Straordinario, Valerio Massimo Romeo, ha assicurato il massimo impegno anche se a fronte dei vincoli imposti al Comune dallo stato di dissesto finanziario. La Prefettura, ad ogni modo, continuerà a valutare costantemente la situazione.