Neve in Valle del Serchio e in Garfagnana



Neve in Valle del Serchio e in Garfagnana dalle prime ore della mattinata di oggi (29 gennaio). I fiocchi di neve sono caduti dai comuni di Borgo a Mozzano e Bagni di Lucca fino ai monti della Garfagnana, imbiancando anche le strade. Sporadici fiocchi di neve, misti alla pioggia, sono caduti a metà mattinata anche a Lucca e nella Piana, senza creare nessun problema.
In Valle del Serchio i mezzi della Provincia di Lucca e della protezione civile dei Comuni sono già in azione per liberare il manto stradale dalla per ora leggera coltre di neve. Qualche piccolo disagio a spostarsi con l’auto si registra in alcune zone (come si vede nella foto scattata a Fabbriche di Vergemoli e postata su Meteo in Toscana), ma i trasporti pubblici e in particolare i treni al momento viaggiano senza alcuna difficoltà.
Secondo il meteo, le precipitazioni nevose che in mattinata si sono registrate anche sul fondovalle, si verificheranno nel pomeriggio sopra quota 1.100 metri. Il Comune di Borgo a Mozzano, annuncia il sindaco Patrizio Andreuccetti, è mobilitato per monitorare la situazione. Stesso copione per Pescaglia, la cui protezione civile è pronta ad intervenire. “Stiamo monitorando la situazione neve – sottolinea il sindaco Andrea Bonfanti -. Le previsioni ci danno le temperature in salita nel pomeriggio. È comunque previsto un passaggio col sale per evitare le gelate nelle strade. Dovesse peggiorare faremo uscire anche i mezzi spalaneve”.