Quattro escursioni sulle ciaspole in Garfagnana

Il magico mondo innevato del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano scoperto attraverso 4 escursioni con le ciaspole. Durante due week end di febbraio Officina Natura organizza due camminate sulla neve della Garfagnana, tra boschi incantati e splendidi panorami su Apuane e valle del Serchio. Un occasione piacevole per scoprire questi bellissimi ambienti del parco attraverso il divertente uso delle ciaspole. Sabato 7 e sabato 21 febbraio prevista una escursione lungo il sentiero dal Rifugio Isera fino al Monte la Ripa, un bellissimo percorso suggestivo e panoramico che consentirà di apprezzare vari ambienti del Parco Nazionale e di godere di un’amplissima visuale sulle Alpi Apuane.
Domenica 8 e domenica 22, un percorso più breve ma altrettanto affascinante condurrà i partecipanti alla Torbiera di Lamarossa, un ambiente particolarmente protetto per il suo valore ambientale e la bellezza del luogo. Durante questa ciaspolata, flora e fauna del parco saranno al centro del nostro interesse, cerceremo le tracce degli animali sulla neve e sperimenteremo il piacere del camminare silenzioso nella neve.
Le escursioni partiranno e rientreranno tutte al Rifugio Isera ai piedi della Pania di Corfino a Villa Collemandina. Orario di partenza previsto alle 9 dal Rifugio, le escursioni-ciaspolate del sabato prevedono il pranzo al sacco e il rientro al Rifugio nel pomeriggio, mentre le escursioni-ciaspolate della domenica termineranno col pranzo al Rifugio. E’ possibile partecipare a piacere a tutte o a singole escursioni. Questi week end sono organizzati in collaborazione con il Rifugio Isera che offre un piacevole pacchetto che da la possibilità di pernottare e di partecipare alle escursioni. Per informazioni e per prenotarsi al pacchetto offerto dal Rifugio telefonare al numero: 0583-356182, -77, dalle 9 alle 13, dalle 14 alle 18 da lunedì a venerdì – helpline: 331-9165832