Internet in sicurezza: incontro con studenti, insegnanti e genitori al centro civico di Camporgiano

L’Istituto Comprensivo di Camporgiano organizza A scuola di Internet sicura per il 10 febbraio alle 21 al centro civico di Camporgiano; l’incontro per genitori e personale fa parte di una serie di incontri in occasione della 12esima giornata per la sicurezza su internet, svolti a scuola e al centro civico messo a disposizione dalla amministrazione comunale per la giornata. La giornata per la sicurezza su internet (Safer Intenet Day) è una iniziativa nata a livello europeo e adottata ormai in più di 100 paesi nel mondo. Il ministero della istruzione dell’università e della ricerca ha aderito all’iniziativa (www.generazioniconnesse.it).
Grazie alla disponibilità della dottoressa Laura Focchi, marketing manager della Microsoft e del capitano Paolo Volontè, comandante della compagnia Carabinieri di Castelnuovo Garfagnana, sarà possibile dedicare questa giornata a far riflettere alunni, genitori, docenti e Ata. I due esperti daranno indicazioni per un uso più consapevole e corretto della rete internet dal punto di vista della sicurezza delle persone e del rispetto della legislazione, evitando rischi e abusi e affrontando con gli adulti anche le principali problematiche educative connesse. “L’utilizzo sempre più diffuso della rete internet – spiegano dall’istituto comprensivo – e la partecipazione al mondo social rende sempre più importante aumentare la coscienza di come questi splendidi strumenti debbano però essere usati in maniera prudente per evitare vere e proprie minacce. Incontrare esperti è per tutti i ragazzi e per gli educatori, genitori o docenti, una occasione preziosa per aiutare tutti noi a vivere con serenità e sicurezza le opportunità che questi strumenti offrono. La tematica è particolarmente importante per il nostro Istituto che in questi anni si sta dotando, anche grazie a interventi del ministero, di amministrazioni locali, di fondazioni e altri privati, di una dotazione tecnologica importante e vuole che questo sia fonte di crescita formativa dei nostri allievi”.
Questo il calendario completo della giornata: alle 10 al centro civico appuntamento per le classi quarte e quinte della scuola primaria di Camporgiano, alle 11 per la prima e la seconda classe della secondaria, alle 14,30 appuntamento per le terze, sempre della secondaria. Alle 21 spazio a genitori e personale della scuola.